Le Filippine è un arcipelago che comprende 7107 isole: poco più di mille di queste isole sono abitate, alcune non hanno nemmeno un nome. Si tratta di un’ex colonia spagnola dalla quale ha ereditato la fede cattolica, ma si sentono comunque molto le influenze malesi nel cibo, nelle arti, nell’architettura e americane, principalmente per quanto riguarda la lingua e la passione per gli sport.

Come in tutto il mondo la vita di provincia e quella di città sono completamente diverse, ma troverai sempre un popolo molto ospitale. L’arcipelago è bellissimo anche se non è proprio su misura di turista; anche qui come in altre situazioni, zaino non troppo pesante cosi gli spostamenti in bus, barche, traghetti o piccoli aerei non saranno troppo difficili.

Filippine: cosa sapere

  • Ospitalità nelle Filippine

    La popolazione filippina è famosa per la sua disponibilità: è così, senza aspettarsi niente in cambio. Kain po tayo, traducibile con “mangiamo!” lo si sente spesso per strada dove un piatto di riso e un sorriso non sono mai negati a nessuno.

  • Karaoke

    che passione! Non sarà difficile trovarti in giro a cantare a squaciagola i migliori successi degli anni ’80.

  • L’arte della pazienza

    Ad una cosa devi essere pronta: porta pazienza! Viaggiare nelle Filippine riserva sempre molte variabili e i tempi non sono mai quelli accordati, in compenso per la cortesia e i sorrisi con la quale ti verranno annunciati ritardi, spostamenti o soppressioni sarà davvero difficile arrabbiarsi. Succede spesso in Asia, segui il flow e preparati un piano b.

  • Tramonto nelle Filippine

    Fermati e ammira il tramonto, senza un motivo specifico (…secondo me sarebbe da fare tutti i giorni e ovunque) perchè i tramonti filippini sono particolarmente belli.

  • Tarsidi

    vivono nelle filippine. Se ti stai chiedendo cosa sono, per prima cosa ti dico che sono adooorabili, poi che è una famiglia di primati molto piccoli, i più piccoli. Hai presente quelle mini scimmiette con gli occhi tondi grandi grandi e le dita buffe? Ecco, loro fanno parte della famiglia dei tarsidi.

  • Come muoversi nelle Filippine

    potrai trovare oltre ai classici tuk tuk le filipinissime jeepneys, delle jeep ad uso taxi molto economico, sempre coloratissime e per ogni gusto e passione: neon, supereroi, religiosi, basketball e qualsiasi altra decorazione immaginabile.

Il sound giusto?

Vuoi scoprire cosa fare nelle Filippine?

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.