• Le Filippine. L’arcipelago dei contrasti

  • Tempo di lettura 80 pagine in 4 ore

  • guida di viaggio enciclopedica

Le Filippine, l’arcipelago dei contrasti… in breve

Un viaggio alternativo nelle Filippine non può che essere accompagnato da un libro che mostri l’essenza e le contraddizioni di un paese di cui spesso si sa poco o nulla, ma dal grande fascino e storia.

Il libro che abbiamo scelto è “Le Filippine. L’arcipelago dei contrasti” di Stefano Vecchia, perché è un compendio di informazioni utili per il viaggiatore, spunti interessanti per chi non avesse ancora scelto se visitare o no il paese e tante curiosità, compresa la situazione economica e religiosa delle Filippine.

Si tratta di una vera e propria piccola enciclopedia, breve visto che sono soltanto 80 pagine, che ci mostra il paese a 360 gradi, passando dalla sua geografia, alla storia, fino alla politica e ad altri aspetti non meno importanti quanto quelli legati alla sfera artistica.

Infatti, attraverso l’uso di vere e proprie schede culturali ci vengono date informazioni di carattere letterario, pittorico, assaggi di cucina e un resoconto senza dubbio interessante di tutte le usanze più tradizionali del paese.

C’è anche una piccola sezione interamente dedicata agli sport, in questo libro definito “Piccola enciclopedia per un turismo alternativo”.

Non è una vera e propria guida turistica ma le informazioni per i viaggiatori sono moltissime, la lettura è piacevole e può servire ad avere una visione più ampia delle Filippine che, ancora oggi dai più, non conoscendo purtroppo le bellezze del paese, viene scartata come meta turistica.

Quando leggere le Filippine, l’arcipelago dei contrasti

Il libro è molto breve quindi può essere letto facilmente in qualche ora.

Consiglio di leggerlo prima di partire, per avere una visione più completa e in qualche modo immaginare un po’ cosa ci si può aspettare dal viaggio nelle Filippine.

Ma anche se non si sta pianificando un viaggio nelle Filippine, è un libro perfetto per scoprire qualcosa in più su questo paese.

Le Filippine, l’arcipelago dei contrasti: dove leggerlo

Ti consiglio di leggerlo in soggiorno, su una sedia comoda magari davanti la scrivania, infatti potrebbe servire prendere qualche appunto, che ti tornerà sicuramente utile durante il viaggio.

Se invece lo leggerai solo per curiosità, va benissimo anche una semplice poltrona.

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?