• Phou My – Chau Doc

  • Giorno 5

  • 39 km

  • grado di difficoltà : medio

Quinto giorno di viaggio in Vietnam e di nuovo appena superata la cittá sono in aperta campagna. Sto andando verso la Cambogia, a Chau Doc prenderò, infatti, in traghetto che mi porterà direttamente a Phnom Penh.

In realtà si può anche scegliere di passare il confine in bici e riscendere verso la costa e da lì prendere un pullman ma preferisco da un paio di giorni di riposo alle mie gambe prima di ripartire.

Nb. I tempi di percorrenza indicati nelle mappe sono relativi al percorso in automobile. Per avere un’idea di quanto ci metterete in bicicletta calcolate circa 15km ogni ora, decisamente piú realistico!

La strada

Di nuovo una strada “principale” anche se questo significa solamente che ci sono due corsie anzichè una e che è asfaltata, nulla di più. Non so se è una mia impressione o se effettivamente ci sono meno ponti, fatto sta che è sembrata quasi più semplice del solito.

Si prende un Ferry per attraversare il Mekong e raggiungere la città di Chau Doc.

Il paesaggio

I paesaggi sono bucolici e meravigliosamente tranquilli, si incontrano anche diverse fattorie con buoi, maiali e oche.

Fermarsi nei paesini a prendere un caffè freddo e cercare di scambiare qualche parola con chi ci vive è sempre molto interessante: non si capisce niente ma si fanno delle gran risate!

Dove dormire

Qui c’è l’imbarazzo della scelta: dagli hotel più costosi e raffinati a quelli più modesti da 200.000 VND a notte.

Potete anche prenotare online se vi fa sentire più tranquilli ma se viaggiate a budget ristretto fate la vostra ricerca sul posto, gli hotel locali (quindi più vantaggiosi) difficilmente saranno inseriti negli annunci.

Cosa vedere Chau Doc

La città è la più grande incontrata dopo Ho Chi Minh con tanto di lungofiume curato, attrezzi per la ginnastica all’aperto, un centro commerciale, un supermercato e una vasta scelta di bar e ristoranti.

Vai al giorno 3
Vai al giorno 5

Itinerario di 5 giorni in bicicletta dalla capitale del Vietnam fino a quella della Cambogia.

Hai fatto il mio stesso giro? Aggiungi nei commenti cosa ti è piaciuto di più o se hai qualche consiglio che vuoi condividere!