È ormai arrivato il momento di ripartire dalla Cambogia, da Sihanunkville a Koh Chang, e con Corinna, la mia amica tedesca con cui sto viaggiando da qualche giorno, decidiamo di comprare i biglietti fino a destinazione da un’agenzia per evitare troppi problemi di organizzazione.

Errore. Abbiamo pagato notevolmente di più e non per questo il viaggio è stato confortevole e nei tempi: dette 8h previste ce ne abbiamo messe 15h e mi è sembrato di capire che fosse normale. Tornassi indietro prenderei solo il pullman fino a Trat e poi da lì prenderei ferry e traghetti sul posto.

Fino a Trat la strada, infatti, è stata abbastanza semplice con un solo cambio alla frontiera. Con il tour organizzato, a Trat abbiamo cambiato 2 volte senza un apparente motivo di valido per esser scaricati al porto e abbandonati al nostro destino. Una volta preso il traghetto, dall’altro lato abbiamo trovato un altro pulmino (non compreso nel pacchetto) che ci ha portato a Kai Bae.

Il viaggio è stato lungo, sfiancante, ricco di soste senza senso e senza che nessuno ti spieghi nulla, trattato come un animale che viene portato al macello (per non parlare di come vengono maneggiate le valigie): spinte, risposte ostili, schiacciati in un pulmino troppo piccolo con la metà dei bagagli in braccio.

Tutto questo per la modica cifra di 27,00 euro, sicuro fatto autonomamente ci sarebbe costato la metàç grande idea quella di comprare pacchetti economici per turisti.

Di solito cerco di evitare i servizi turistici proprio per non buttar soldi ma questa volta oltre a questi ho anche perso anche un sacco di tempo. Voi avete fatto la stessa tratta? Com’è andata?