spiaggia a Koh Rong Sanloem

Di fronte alla città di Sihanunkville, a sud della Cambogia, ci sono due isole dalla sabbia bianca: Koh Rong e Koh Rong Samloem. Sono stata in quest’ultima e ora vi ci porto.

Sono partita da Siem Reap e, dopo diverse preghiere, ho convinto i ragazzi dell’autobus a caricare la mia bici direzione Sihanunkville (17,00 dollari per me e 10,00 dollari per la bici).

Questa volta l’autobus ha dei letti veri e seppur si fermi circa ogni due ore per la pausa pipì, quasi non mi sveglio alle prime e il viaggio verso sud scorre che è una meraviglia. Undici ore di viaggio di cui ne ho tranquillamente dormite otto, anche otto e mezza.

Mentre prendevo un caffè in attesa di salire sull’autobus ricevo un messaggio da Maria Vittoria, l’amica di un’amica, che mi dice: “se vuoi farti qualche giorno al mare vai a Koh Rong Sanloem, ti passo il contatto di un ragazzo che ha una guest house lì” e così è stato.

Traghetti per Koh Rong Sanloem: orari e costi

Arrivata a Sihanunkville ho cercato l’amico dell’amica del mio amico, ho lasciato bici e valigia e sono andata al porto a cercare un traghetto.

Le compagnie sono tante e tutte cercheranno di rifilarvi la barca veloce non spiegandovi che sull’isola ci sono quattro porti e che non si può andar a piedi tra l’uno e l’altro. Quindi la prima cosa da fare è controllare dov’è la guest house che avete prenotato e assicurarvi che ci portino direttamente lí.

Io ero diretta a The Drift, a nord dell’isola e l’aver preso il ferry che mi ha lasciato a sud mi è costato 5,00 dollari di taxi boat e una lunga passeggiata sulla spiaggia.

Per arrivare direttamente ci sono due compagnie: la Buva Sea e la Speed Ferry Cambodia. Le informazioni sono difficili da recuperare online così mi sono adoperata di carte e penna e ho fatto il lavoro per voi.

Buva Sea

Speed Boat 20$

Sihanunkville – Koh Rong Samloem

8:00 – 11:00 – 14:00 – 17:00

Koh Rong Samloem – Sihanunkville

6:30 – 9:30 – 12:30 – 15:30

Speed Ferry Cambodia

Speed Boat 20$

Sihanunkville – Koh Rong Smnloem

9:00 – 15:00

Koh Rong Samloem – Sihanunkville

10:00 – 16:00
Slow Boat 13$

Sihanunkville – Koh Rong Samloem

8:00 – 14:00

Koh Rong Samloem – Sihanunkville

8:30 – 13:00

Koh Rong Sanloem: la vita sull’isola

L’isola è molto tranquilla e nella parte nord la popolazione locale è perfettamente mescolata con quella dei turisti che riempiono i numerosi ostelli. I supermercati e i piccoli ristorantini sono gestiti da locali, mentre le guest house sono quasi tutte nelle mani di ragazzi stranieri che si sono trasferiti qui.

Al solito, come in tutta l’Asia del resto, c’è un problema di rifiuti generale appena ci si allontana dalle aree abitate e la tristezza di esser in una spiaggia pazzesca con rifiuti tutto intorno portati dal mare ti spezza il cuore.

Il plancton fluorescente a Koh Rong Sanloem

Il turismo è principalmente dai 20 ai 35 anni e ogni sera le diverse strutture organizzano qualche tipo di intrattenimento anche se per me la cosa più bella in assoluto è stato nuotare con il plancton! Un’esperienza pazzesca che cercavo dalle Maldive e qui finalmente ho trovato!

Entrare in acqua nel buio più totale e vedere tante piccoli luccichini accendersi ad ogni nostro movimento delle gambe e delle braccia è una delle emozioni più belle della mia vita.

Attenzione alle sand flies!

Koh Rong Samloem è perfetta per ricaricare le batterie durante in viaggio con le sue bellissime e caldissime spiagge (l’acqua è calda, ma calda vuol dire che saranno almeno 30°) e così trasparente da sembrare quasi un vetro e la sabbia bianca rende l’azzurro ancora più intenso.

Unica nota negativa è che anche la bellissima spiaggia di Clear Water, è infestata dalle sand flies: bestiole terribili in grado, con i loro morsi, di rovinarti la vacanza, proteggetevi!

Call to action