• In un paese bruciato dal sole

  • 378 pagine, da leggere in una settimana

  • letteratura di viaggio

In un Paese bruciato dal sole… in breve

“In un paese bruciato dal sole” ti racconta di un popolo che vive in città totalmente all’avanguardia come Sydney,  Melbourne o Perth, ma allo stesso tempo vicino a una natura selvaggia e talvolta indomabile.

Prima di partire per l’Australia, insieme a Bryson percorrerai migliaia di chilometri attraverso il deserto australiano e scoprirai l’esistenza di animali e insetti tra i più velenosi al mondo, come la medusa a scatola.

Incontrerai chi ha scelto di vivere in mezzo al nulla, solo per uno dei tramonti più incantevoli su questo pianeta, ti perderai nella maestosità del monolito di Ayers Rock, e ne rimarrai “trafitto all’istante”.

Devo ammettere che in tante occasioni mi sono chiesta se Bryson stesse cercando di farmi amare o odiare l’Australia.

A volte, infatti, calca un po’ troppo la mano sui lati oscuri del paese, esagerando forse i pericoli nascosti, raccontando di onde anomale alte 8 metri e strane sculture distribuite nei luoghi più improbabili.

Ma la lettura è piacevolissima, non risulta mai pesante, offre dritte e notizie molto utili a chi vuole intraprendere il viaggio in Australia, incluse le frasi più usate nel gergo australiano, informazioni sul cibo locale e un punto di vista personale su qualunque cosa, paesaggi, storia, cultura, gente.

Poi, quando meno te l’aspetti, ti ricorda che “l’ottanta per cento di ciò che vive in Australia, piante e animali, non si trova da nessun’altra parte” e quanto sia unico il viaggio in questo grande e variopinto paese.

Quando leggere In un Paese bruciato dal sole

Ti consiglio di iniziare la lettura prima di partire per l’Australia, perché è molto utile a pianificare alcune tappe.

Per una resa migliore, chiudilo in valigia e consultalo anche durante la tua avventura come fosse un manuale, un libro di storia, a volte una guida turistica, e un cospicuo quaderno di viaggio.

In un Paese bruciato dal sole: dove leggerlo

Potrei dirti di leggerlo in poltrona a casa tua, magari mentre assapori una bevanda ghiacciata, ma mi piace immaginare che questo libro sarà il tuo compagno di viaggio mentre, seduto su una poltrona dell’Indian Pacific, attraverserai il paese ammirando lo spettacolo fuori dal finestrino.

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?