Di certo tutti hanno sentito parlare della Route 66. Il viaggio da costa a costa più ambito e favoleggiato, attraverso il cuore degli Stati Uniti. Eppure, come percorrerlo senza essere banali? Come non finire nelle trappole turistiche?

Ecco otto cose da non perdere, per viaggiare da veri esploratori!

1. Joshua Tree National Park

Joshua Tree National Park di Elliott Engelmann

Forse il nome vi ricorda l’omonimo album degli U2. Il paesaggio irreale fatto di alberi spinosi viene esattamente da qui, dove le piante si mescolano a enormi massi tondeggianti, degni di un cartoon.

Il clima è caldo e secco e iguane e corvi la fanno da padrone. Se non temete il campeggio, passateci almeno una notte e trovate il coraggio di visitare il monte Ryan, la Jumbo Rock, Arch Walk e la “Hall of Horrors”.

2. Boulder, Utah

Boulder, Utah di Pedro Lastra

Se dici Boulder di norma pensi al Colorado, ma vale la pena scoprire l’omonima nello Utah.

Una città di sole 150 persone, che porta a uno dei panorami più incredibili d’America. Serve sangue freddo per arrivare fino in cima alla cengia ripidissima, ma lo scenario è mozzafiato. Una volta scesi, ci si può riprendere in uno degli ottimi ristoranti. Consiglio Hell’s Backbone Grill, che cucina solo cibi fatti in casa con ingredienti organici a chilometro zero.

3. Arches National Park

Arches National Park di Alexandre Chambon

Dalla musica alla filmografia: di certo ricordate gli archi rocciosi delle scene iniziali di Indiana Jones e l’Ultima Crociata. Beh, eccoli qui!

Come in ogni parco nazionale americano, anche ad Arches ci sono diverse passeggiate da fare: il Devil’s Garden è contornato di megaliti rossi e dorati dalle forme bizzarre, il Primitive parte tra le dune di sabbia e arriva fino ad alcuni archi più nascosti e meno conosciuti!

4. Madrid, New Mexico

Insegna di un Coffee Shop di Madrid, New Mexico

Madrid è una piccola colonia di artisti che si sono ritirati da queste parti per vivere in maniera colorata e bucolica. Vendono ceramiche, gioielli, abiti e mobili fatti a mano, oltre a buon cibo del sud.

La località è anche una delle soste preferite dai biker e un grande punto di incontro per i viaggiatori alternativi. Chi ricorda Wild Hogs, con John Travolta, di certo riconoscerà vari edifici.

5. Roswell

Benvenuti a Roswell

Ovviamente, la città degli alieni. Salita alla ribalta dopo l’incidente del 1947, in cui un pallone meteorologico militare venne scambiato per un UFO, ora la città vive di turismo geek.

I negozi vendono libri sugli extraterrestri e ET gonfiabili a dimensione umana. Anche i lampioni sono a forma di testa di alieno e non ci si può perdere l’International UFO Museum.

6. Natchitoches

Magnolia a Natchitoches

Cittadina minuscola e pittoresca, resa famosa da Fiori d’Acciaio, con Julia Roberts, nel 1989. Un luogo delizioso e rilassante lungo il fiume Cane, contornato da alberi di magnolia e case coloniali. Tutta la Luisiana condensata in un unico punto. Da provare la meat pie, i budini, i pomodori verdi fritti, la torta di granchio e la jambalaya.

7. Café du Monde, New Orleans

Caffè e bigne al Café du Monde

Il posto principe per il dessert a New Orleans: insieme al caffè portano un sacchettino dei tradizionali bigné, che altro non sono che donut spolverati di abbondante zucchero a velo.

Immancabile sia per i golosi che per gli appassionati della città: il Café ne è un vero fiore all’occhiello.

8. La Route 66

Caffè e bigne al Café du Monde

L’idea di fare il coast to coast sulla mitologica Route 66 è un grande must, peccato che la strada sia abbastanza messa male: buche e mancanza di servizi per chilometri e chilometri con paesaggi infiniti e desolati.

Ormai quasi tutti la incrociano da qualche parte, fanno la famosa foto con la scritta e poi imboccano la molto più pratica autostrada.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.