Senza dubbio ci sono mesi migliori di altri per visitare la Nuova Zelanda. Abbiamo già visto i consigli per la nostra estate nella prima parte dell’articolo.

Facendo un breve riassunto, il periodo ideale per visitare in generale entrambe le isole è l’inverno australe (giugno/agosto) seguito dalla nostra primavera.

Andare in Nuova Zelanda: estate

In Nuova Zelanda a giugno inizia l’inverno, l’esatto opposto che da noi in Italia. Il clima è mediamente mite in tutto il Paese tranne che nelle zone montuose diventando così la destinazione perfetta per gli amanti degli sport invernali che, soprattutto, nell’isola a sud avranno la possibilità di dilettarsi in decine di attività differenti.

L’isola a nord rimane più piovosa, caratterizzata da forti venti e temperature non sempre semplici da sopportare

  • Estate (giugno-agosto)

Andare in Nuova Zelanda: autunno

Durante il nostro autunno in Nuova Zelanda inizia timidamente la primavera: le giornate si allungano, la luce regala panorami mozzafiato a fine trekking e le temperature più miti rendono le giornate all’aperto piacevoli.

Fa ancora freddo per fare il bagno ma i fiori iniziano a spuntare ovunque e i colori trionfano, tant’è che si organizzano svariati festival floreali in tutta la nazione.

Si tratta, comunque, della stagione più variabile in assoluto, dopo un lungo acquazzone possono esserci giornate anche molto calde, così come improvvise mattinate gelide. Ma a noi viaggiatori, che importa? La bellezza di queste isole non conosce stagione.

  • Autunno (settembre – novembre)

Andare in Nuova Zelanda: inverno

L’estate è l’alta stagione nella terra dei maori e le località balneari sono prese d’assalto dai neozelandesi, amanti della vita da spiaggia tanto quanto i loro cugini australiani. Le spiagge del nord offrono acque cristalline per nuotate o sport acquatici, sempre più popolari, mentre le attività all’aperto non conoscono sosta.

Che sia montagna o mare, non si perde l’occasione di godere della bella stagione con grigliate e falò in riva ai laghi. Dopotutto, a chi non piacerebbe festeggiare il Natale in spiaggia?

  • Inverno (dicembre – marzo)

Andare in Nuova Zelanda: primavera

L’autunno che qui va da marzo a giugno è un buon periodo per passare da queste parti e visitare tante aree, sia a nord che a sud, grazie anche al clima piuttosto stabile e al cielo prevalentemente sereno.

Nelle aree vinicole siamo nel periodo della vendemmia e in altre zone lo spettacolo del foliage attira l’attenzione di molti fotografi. Considerando che i colori e le temperature sono più che gradevoli, che sia questo il miglior periodo per un lungo roadtrip nel paese sognato da molti?

  • Primavera (marzo – giugno)

Vuoi leggere la prima parte dell’articolo? Clicca qui!

Quella del clima non è una cosa che va sottovalutata quando si parte per una vacanza in località magari molto lontane e per questo molto diverse dalla nostra amata Italia. Meglio dar un’occhiata ai periodi migliori per visitarli così da non incorrere in spiacevoli sorprese…