Come arrivare a l’Avana dall’aeroporto? Arrivare a l’Avana con i trasporti locali dall’aeroporto e viceversa è possibile, basta aver pazienza, gentilezza e possibilmente pochi bagagli!

Riuscire ad arrivare dall’aeroporto alla città di l’Avana senza dar 30 dollari al taxi é difficile ma possibile: se avete tempo ma non avete budget o se semplicemente volete provare i trasporti locali muovendovi con i locali, vi spiego come si fa. Mettete, però, in conto che non potrete portare grosse valigie o bagagli e che potrebbe volerci molto tempo, pazienza e fatica. Ma è così per Cuba in generale.

Attenzione, non avrete a disposizione internet all’aeroporto (c’è solo al di là dei check-in utilizzabile con le tessere ricaricabili, non negli arrivi), assicuratevi di aver l’indirizzo scritto da qualche parte e la mappa settata in modalità off-line con memorizzato il percorso per non perdervi.

Aeroporto Havana arrivi: dribblate i taxisti

Troverete taxisti di più o meno onesti che vi verranno incontro per offrire i loro servizi: sappiate che la corsa costa 25/30 dollari a seconda della parte della città dove dovete andare. In generale, comunque, per lavorare all’aeroporto serve un permesso speciale che viene affidato solo ad una specie di lobby che, quindi, lavora insieme e difficilmente riuscirete a strappare un prezzo sotto i 20 dollari.

Ringraziate con cortesia dicendo che avete già il trasporto organizzato dall’hotel e andate al primo piano usando le scale mobili.

CUC vs CUP: le differenze e come cambiare

Gli autobus accettano solo pesos cubani non convertibili e non tutti i taxisti dei taxi colectivos accettano pesos convertibili quindi nel dubbio meglio aver entrambi.

Ci sono due uffici di cambio uno nel lato sinistro e uno in quello destro delle partenze, controllate dove c’é meno coda e armatevi di pazienza. Potrebbero dirvi di non poter cambiare in pesos cubani non convertibili (CUP), insistete con educazione spiegando che vi servono per l’autobus e non vi servirà cambiare più di 20 dollari.

Se vi mostrerete determinati e coscienti di quello che state dicendo dovreste riuscir a cambiare i 20 dollari, se così non fosse potete chiedere qualche locale alle partenze se vi fa la cortesia di cambiare i pesos convertibili (CUC) in pesos non convertibili (CUP).

In generale chi ha che fare con i turisti non è molto felice di darvi in mano i pesos non convertibili, la moneta usata dai cubani, perchè così facendo andrete a spendere come i locali e non come un turista. Un pesos convertibile (CUC) vale circa 26 pesos non convertibili (CUP) quindi, per farvi un esempio banale, nei bagni pubblici un cartello chiederà di pagare un pesos: se avrete 1 CUP pagherete 1, se avrete un CUC pagherete 26 volte tanto.

Aeroporto Havana: ufficio informazioni

Inutili! Vi mentiranno guardandovi in faccia e scuotendo la testa di fronte alla vostra domanda di un trasporto alternativo. Odio, odio, odio esser trattata come un portafoglio e non come una persona! Non perdeteci tempo.

Aeroporto Havana: l’autobus che collega i terminal

Esiste un autobus che collega terminal internazionale e nazionale con la strada principale che porta a L’Avana per una moneta CUP o CUC (a seconda di cosa avrete in mano pagherete): scendete al semaforo subito dopo il terminal domestico e attraversate la strada a 4 corsie che vi troverete di fronte.

Se l’autobus interno all’aeroporto é appena passato cercate di arrivare alla strada che collega i due terminal, li troverete un simpatico signore con un carrellino da due posti spinto a pedale che vi ci accompagnerà per 1 dollaro (ma siate gentili e lasciate la mancia, a noi costa poco e per lui si che si fa tutta quella fatica sotto il sole fa la differenza).

Aeroporto Havana: i taxi collettivi

Probabilmente ci saranno altre persone lì che aspettano un taxi collettivo, quando vedete piccoli pulmini a più posti con la scritta taxi avvicinarsi, fate loro segno con la mano di fermarsi.

Verosimilmente andranno quasi tutti a L’Avana ma spiegate al conducente dove dovete andare per non perdervi, la corsa costa 20CUP, meno di 1 dollaro. In generale se dovete andare da qualche parte a L’Avana i taxi collectivos sono molto più economici, si prendono tutti sporgendo il braccio quando li si vede arrivare e dicendo all’autista dove vogliamo andare, la cosa importante é mettersi sulla strada giusta e nella direzione e giusta: Google map o ancora meglio i locali vi potranno aiutare a trovare il posto giusto dove prenderlo.

Di nuovo, state lontani da chi ha l’aria di lavorare con i turisti, negherà la possibilità di muoversi con i collettivi e vi spingerà a viaggiare con i taxi privati organizzati per gli stranieri. Una signora con la spesa o un passeggino sono perfette per avere queste informazioni!

Aeroporto Havana: l’autobus

Esiste una seconda opzione per arrivare dall’Havana all’aeroporto o viceversa e è quella di prendere l’autobus, in questo caso il costo sarà di 0,30 euro.

L’autobus che passa sulla stessa strada dove si prende anche il collettivo è il P12 che porta al Parque de la Fraternidade in pieno centro a l’Avana, costo del biglietto: 1 peso non convertibile (CUP). Gli orari li trovate alla fermata, non so darvi indicazioni su questi, dovete per forza recarvi lì e leggerli sulla tabella.

Detto questo, benvenuti al l’Avana per meno di 5 o 1 dollaro, mancia compresa!

Se c’è una cosa che non mi piace è non essere messa nelle condizioni di scegliere. Dopo tre ore sono riuscita ad avere un’alternativa ai taxi per turisti, una gran fatica ma una gran soddisfazione dopo! A voi com’è andata?