1. Machu Picchu fue de la pitimitri

Machu Picchu è una delle 7 meraviglie del mondo moderno, nonché patrimonio dell’UNESCO. Per tutto questo è necessario e doveroso esprimere la sua maestosità, la sua bellezza in maniera estremamente peruviana per mantenere l’atmosfera folk! Con questa frase potrai dire “è stato bellissimo! Fenomenale! Stupendo!”.

2. Voy a llegar Tarzán

Non farti ingannare da Tarzan! Tarzan non ti farà nulla! Non verrai mangiata né presa in ostaggio da un uomo scimmia in perizoma! “Tarzán” in perú è una distensione del termine “tarde”, che vuol dire “tardi”. Questa è la frase giusta da dire, quando sei in forte ritardo! Guarda un po’… i tuoi amici ti stanno aspettando nel posto dove si mangia la ceviche più buona di tutto il Perù e tu hai perso troppo tempo ad ammirare il panorama…

3. Hazme el gancho y recógeme aquí!

Di tempo ne hai perso così tanto che… hai perso anche il tuo bus! Intanto i tuoi amici aspettano e aspettano… All’improvviso arriva un taxi che scarica due turisti australiani e tu lo prendi al volo dicendo: “Per favore, portami qui!“, indicando il famoso ristorante di ceviche!

4. Han empinado el codo todo el tiempo

Finalmente riesci ad arrivare, ma i tuoi amici hanno iniziato a far festa senza di te! Molte ore fa. Letteralmente in italiano si direbbe “Si sono ubriacati tutto il tempo!“. Cosa fai per farti perdonare? Probabilmente ti unirai anche tu ai brindisi, alle canzoni cantate a squarciagola e ai bicchieri! E poi…

5. Mozo, traígame dos sevillanos!

Alla fine riesci ad entrare così tanto nel personaggio del peruviano pollo che, ti sistemi ben benino sulla sedia, e, con fare quasi da gangster, tiri fuori tutta la tua peruvianità e urli “Ragazzo, portami la ceviche!“. Di fatto, questa è la frase topica che i peruviani usano, quando vogliono ordinare questo squisito e meraviglioso piatto di pesce marinato!

Leggi la prima parte dell’articolo

Siamo passati dal profilo del turista ammaliato dalla bellezza di Machu Picchu a quello del disperato perché smarrito nella selva oscura peruviana. Scherzando però, queste frasi sono davvero indispensabili per sopravvivere in Perù! Non ti pare? Facci sapere cosa ne pensi! Dicci se sei stato o sei in Perù e hai avuto modo di sentire una di queste 10 o addirittura di utilizzarne una!

Your Content Goes Here