Con 72 ore di tempo a disposizione a Lima, di certo si ha spazio per degustare le specialità di cucina peruviana più curiose: dal pesce al pollo, passando per le onnipresenti patate, è tutta una delizia!

Cheviche

Cheviche

Ormai il cheviche si può assaggiare in molti posti, ma pochi sanno che è il piatto peruviano per eccellenza: gustatelo nel luogo d’origine!

A Lima l’ingrediente principale è il pesce oceanico, a Cusco quello di fiume, perlopiù trota. Un piatto rinfrescante, con marinatura di limone, cipolle e peperoncini, servito di norma con contorno di patate dolci lesse o mais.

Aji de Gallina

Aji de Gallina

Il piatto tradizionale delle nonne peruviane, a base di straccetti di pollo, chili amarillo, pane, formaggio, noci pecan, cipolla, aglio e poco altro. In poche parole, nasce dall’uso casalingo di riciclare gli avanzi.

Servito soprattutto in inverno, si accompagna con riso e patate lesse.

Causa Limeña

Causa Limeña

Il nome fa riferimento alla storia del Paese. Più di un secolo fa, durante la guerra tra Cile e Perù, sui confini non era rimasto altro cibo che le patate.

Le mogli peruviane facevano del loro meglio, cucinando ai guerriglieri una purea fredda mescolata ai pochi ingredienti disponibili e spiegando che era “per la causa”. La Causa Limeña prevede patate, tonno, avocado e pomodori.

Cuy

Cuy

Per un attimo dimentichiamo quanto possano essere carini e coccolosi i porcellini d’India. Il Cuy è esattamente questo: porcellino d’India fritto.

Un tempo piatto degno solo degli imperatori Inca. Talvolta è marinato e a fettine, altre volte intero: siete avvertiti.

Picarones

Picarones

Sembrano un po’ dei donut sottili, o delle frittelle di mela, ma sono in effetti rondelle di zucca fritta ricoperte di sciroppo. L’effetto non è terribilmente dolce, perfetti anche per la merenda.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.