• titolo: Il Gioco del Mondo

  • Tempo di lettura: 547 pag. da leggere in due settimane

  • Romanzo di genere (tipologia)

Il Gioco del Mondo… in breve

Se siete alla ricerca di un libro da leggere che vi faccia pensare all’Argentina siete arrivati nel posto giusto! Oggi vi parlerò di un romanzo fondamentale nel novecento letterario e cult per la letteratura latino-ispanica, Il Gioco del Mondo (Rayuela) di Cortázar.

Il libro racconta di un viaggio alla ricerca del significato dell’esistenza, dello studente argentino Horacio Oliveira diviso tra Parigi e Buenos Aires, così come diviso risulta il libro attraverso due momenti temporali diversi, che corrispondono anche a location e capitoli diversi.

Parigi, dove Horacio fonda un club bohemién in cui parlare di arte e letteratura, che gli serve soprattutto a scappare dalla quotidianità e dalla noia e dove si innamora di una donna che è il suo esatto opposto.

Buenos Aires dove Horacio continua a vivere le sue angosce e la ricerca di qualcosa di diverso, a tratti folle, che si identifica spesso con il viaggio, l’amore, l’arte, il caos.

Questo romanzo fondamentale nel novecento letterario racchiude moltissimi ingredienti,  e pur rimanendo talvolta incomprensibile, se lo si guarda nella sua totalità si può godere di una bellezza e una originalità, sia nella storia che nella scrittura, che raramente troviamo.

Quando leggere Il Gioco del Mondo

Leggi questo libro se ami i libri coinvolgenti ma anche difficili, come solo un romanzo fondamentale nella letteratura contemporanea potrebbe essere. Portalo con te in viaggio, darà un sapore diverso, più vivo a tutti i colori che vedrai, alla gente che incontrerai, alle strade che percorrerai a Buenos Aires.

Il Gioco del Mondo: dove leggerlo

Come l’Ulisse di Joyce, non è un libro da leggere sotto l’ombrellone, ma in aereo o in treno, mentre ascolti la musica e ti isoli dal resto del mondo. Puoi anche scegliere di dividerlo in due parti visto che nel libro c’è già una divisione abbastanza netta anche della trama. Mettiti comodo, vedrai che alla fine ti travolgerà.

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?