Il mio viaggio in Cina ha avuto inizio in Italia, tra i banchi universitari. Prima di conoscere di persona questa terra, ho studiato la sua lingua, le sue tradizioni e la sua lunghissima storia.

La Cina è una nazione piena di contraddizioni e, vivendo lì, spesso ti chiederai come sia possibile che la maggior parte dei cittadini della seconda potenza economica più grande al mondo sia costretta a vivere in condizioni davvero precarie!

L’impatto con la Cina sicuramente sarà fortissimo (o almeno per me lo è stato!) ma zaino in spalla e…入乡随俗(Rùxiāngsuísú), idioma cinese che letteralmente significa entrare in un villaggio e seguirne i costumi!

Cosa fare in Cina

  • Mangiare in Cina: vai a Wangfujing, strada caratteristica ma molto turistica di Pechino. Qui puoi assaggiare di tutto: dalla squisitissima anatra alla pechinese ai poco invitanti scorpioni fritti che, a dire la verità, non mi sono affatto dispiaciuti!

    Se sei in qualsiasi altra città, vai a mangiare nei piccoli ristorantini. Tra ravioli al vapore, spiedini di manzo, spaghetti alla piastra e riso in tutte le salse, uscirai da lì che avrai mangiato benissimo spendendo solo 2/3 euro.

  • Karaoke in Cina: canta nei tipici KTV cinesi, piccole salette private dotate di proiettore e microfoni. I cinesi adorano cantare e adorano questi posti, sarà difficile trovare canzoni italiane ma il divertimento è comunque assicurato!

    Attento però a scegliere il KTV giusto, alcuni sono a luci rosse!

  • Ballare in una discoteca cinese. Hai presente le discoteche italiane super chic e piene di ragazzi ben vestiti? Scordatele! Nelle discoteche cinesi molti ragazzi ci vanno in ciabatte.

    I cinesi in pista fanno tutti contemporaneamente lo stesso “ballo” e quando sono stanchi di ballare, fanno il cosiddetto gioco dei dadi e chi perde, beve. Questo tipo di discoteche è ad ingresso libero per tutti gli occidentali e, compreso nel biglietto d’ingresso, per le ragazze ci sono anche tante bevute.

  • Lasciati fotografare da una marea di cinesi sconosciuti. Non riesco ancora a capirne il perchè, ma ci trattano come se fossimo delle star di Hollywood. Preparati, sarà divertente!

  • La contrattazione in Cina: Contratta con chiunque e ovunque. Dai vestiti ai souvenir, dal taxi allo street food in Cina si contratta su tutto.

    I prezzi iniziali sono gonfiatissimi ed è divertentissimo riuscire a pagare un prodotto 10 volte meno rispetto al prezzo iniziale.

  • Lasciati coinvolgere e fai 广场舞 (Gungchangwu) un ballo tradizionale cinese, nei parchi o sui marciapiedi verso le 19!

Dove in Cina

  • Guilin e Yangshuo: terre mozzafiato che hanno ispirato poeti e artisti di tutte le dinastie. Oggi sono conosciute in tutto il mondo per il paesaggio carsico molto suggestivo e le risaie a terrazze di Longji.

  • Hangzhou e Suzhou: un proverbio cinese dice “上有天堂,下有苏杭”,ovvero “in cielo c’è il paradiso, sulla Terra ci sono Suzhou e Hangzhou”. Solo dopo averle visitate entrambe, ne ho capito il perchè.

    Se vai a vedere il tramonto sul lago Xi Hu ad Hangzhou e i bellissimi giardini di Suzhou, presto capirai anche tu il perchè di questo antico detto popolare.

  • Pechino: perditi, letteralmente! Ogni strada saprà regalarti qualcosa di speciale!

  • Datong e le grotte di Yungang : mai visti prima tanti Buddha tutti insieme! Le enormi statue regalano un’atmosfera decisamente unica.

  • Mongolia Interna: vai nella steppa più grande al mondo e vivi a stretto contatto con la natura. Domina i cavalli locali, balla con i nativi, dormi in una yurta e goditi lo spettacolo.

Cosa sapere prima di andare in Cina?

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.