Zulu, popolo del sudafrica

Zulu: Sudafrica

Gli Zulu, un popolo guerriero forte e autentico, sono l’etnia nera più numerosa in Sudafrica. Sono, infatti, ben undici milioni di persone che vivono in villaggi, ancora oggi molti dei quali senza elettricità e acqua corrente.

Tra le loro caratteristiche ci sono quella di colorarsi il viso per proteggersi dal sole e la grande allegria che li porta ad essere sempre sorridenti.

donna zulu sorridente

Zulu: costumi

Nonostante lo stile di vita semplice ed austero, anche nella cultura del popolo Zulu, come per le altre tribù del Sudafrica e del continente africano in genere, i costumi costituiscono un ornamento importante e mai trascurabile a cui viene dedicata la massima cura.

Gli abiti, ricchi di significati e simboli, si differenziano in base alle diverse fasi della vita dell’individuo, al rango a cui appartengono, allo status e ovviamente del sesso.

Donna zulu con filgio

La donna Zulu

Una giovane donna zulu nubile porta i capelli rigorosamente corti e ha un abbigliamento libero ed essenziale: la parte superiore del corpo è lasciata scoperta con seni in mostra mentre la parte inferiore è coperta da una gonna corta impreziosita da perline.

Per le donne sposate l’abbigliamento cambia sensibilmente e si passa dalla quasi totale nudità ad un look particolarmente castigato, il cui diktat è “coprirsi” e, soprattutto, distinguersi dalle donne single. Non sia mai qualcuno si confonda e possa in qualche modo mancarle di rispetto! Una volta sposate, le donne zulu fanno crescere i capelli e li portano lunghi oltre al già detto obbligo di coprire totalmente il proprio corpo.

Il loro “look” è costituito da una lunga gonna di pelle di vacca, trattata e ammorbidita con grassi e carboni di origine animale, abbinata a gilet di cotone, o reggiseni e collane in rilievo. In passato le donne sposate coprivano la parte superiore del busto unicamente con un panno; oggi la moda si è evoluta, diventando più confortevole.

L’ornamento più iconico, resta un cappello a forma di circolo, chiamato izicolo, tradizionalmente fatto di erba e cotone. Qusto misura fino a un metro di altezza ed è utile per proteggersi dal sole.

Uomo Zulu

L’uomo Zulu

Per gli uomini Zulu, “l’outfit” è molto essenziale a prescindere dallo status e gli abiti tradizionali sono fatti  con pelli di animali e piume.

Data la grande ammirazione di questo popolo per il leopardo, considerato il re di tutti i predatori, i sovrani indossano abiti fatti esclusivamente con la pelle di questo meraviglioso felino così da distinguersi dai sudditi ovunque vadano e adottarne la regale eleganza.

Il costume in sè è estremamente essenziale: il grembiule anteriore (isinene) e il grembiule posteriore (ibheshu) che hanno lo scopo coprire i genitali e le glutei. I peli della coda di una mucca, chiamata amashoba, sono indossati sulla parte superiore delle braccia e sotto le ginocchia, per dare l’aspetto di massa maggiore.

Gli uomini sposati, per distinguersi dai celibi, indossano delle fasce sulle braccia

Le tribù hanno sempre usi e costumi molto affascinanti e particolari. Ci siamo dimenticati di aggiungere qualcosa? Fallo tu nei commenti!