San Paolo e il carnevale

Anche se non è famoso come il carnevale di Rio de Janeiro o di quello di Salvador, il carnevale di San Paolo negli anni è cresciuto e si è evoluto moltissimo. Oggi è questa città attira migliaia di persone da tutto il mondo e propone un’esperienza molto interessante grazie anche ai prezzi più convenienti rispetto ad altre parti del Brasile.

La cultura del carnevale a Sao Paulo

Come molti altri carnevali, anche quello di San Paolo ha radici afro-brasiliane.

Strutturalmente il carnevale di San Paolo è simile a quello di Rio, in quanto presenta una competizione di samba nel proprio Sambódromo ad Anhembi. E’ qui che le scuole di ballo che fanno parte della League of Samba Schools of Sao Paulo sfilano offrendo al mondo l’opportunità di assistere alla celebrazione di una cultura dai mille colori.

Le parate delle principali scuole di samba della città sono il risultato di un lavoro lungo e molto sentito, infatti i nativi sono attivamente coinvolti nella creazione di maschere e carri a tema per l’evento e gli altri cortei di strada organizzati in tutta la città.

A differenza di Rio de Janeiro, però, le date principali del carnevale di San Paolo sono nel fine settimana. Venerdì e sabato sono i giorni in cui le scuole di samba si sfidano per aggiudicarsi il primo posto della competizione.

I vincitori si proclamano il mercoledì delle ceneri, davanti a più di 30.000 spettatori al Anhembi Sambadrome che si uniscono ai festeggiamenti con mente e corpo.

La festa è ovunque nella città di San Paolo

La particolarità del carnevale di San Paolo consiste nel proporre più opzioni ai propri spettatori. Infatti questa festa non viene celebrata solo al Sambódromo, ma anche e soprattutto lungo le strade della città.

Le feste di strada dove non mancano orchestre musicali, carri sfarzosi e ballerine, hanno inizio molto prima della settimana di carnevale. Le masse sono trasportate dai suoni, balli e colori del samba che i cortei promuovono, accogliendo con entusiasmo l’invito ad unirsi alla manifestazione.

Il samba è il denominatore comune a ogni carnevale brasiliano, poiché è il mezzo di espressione più caratteristico della cultura di questa nazione. Anche a San Paolo è impossibile non rimanerne contagiati.

Inoltre, San Paolo non ha nulla da invidiare alle metropoli internazionali in fatto di vitalità e avanguardia. Chi sceglie questa meta per vivere il carnevale brasiliano, approfitta dell’occasione anche per scoprire tutte le sfaccettature di una nazione raccolte in una sola città.

Il carnevale in Brasile è la festa più sentita dell’anno, tu ci hai mai partecipato? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!