Si dice che grazie ai social media i gradi di separazione tra qualsiasi persona al mondo siano scesi dai 6 di metà novecento a 3 e mezzo proprio grazie a questa nuova rete virtuale.

Da qui nasce l’idea di un giro del mondo dove per ogni tappa si incontrerà un amico, l’amico di un amico o l’amico di un amico di un amico che mi ospiti o con cui prendere un caffè e dimostrare così che la “teoria del mondo piccolo” lo vede, oggi, ancora più piccolo.

Dall’idea si è passati ad un vero e proprio progetto narrativo multi-piattaforma che spazia dal diario di viaggio ad informazioni turistiche e culturali dei Paesi in cui Il filo di Nicky arriva a stringere nuovi nodi di connessione.

Qual è il confine che fa di un travel blog un hobby o un vero e proprio progetto imprenditoriale?

Come si sviluppa un progetto imprenditoriale partendo dai social media?

Attraverso l’analisi della strategia, dei numeri e dei trend de Il Filo di Nicky con esperti del settore capiremo quali sono state le mosse più o meno vincenti, i miglioramenti da metter in pratica nei prossimi sei mesi e gli step successivi che ne faranno un vero e proprio modello di business con tanto di verifica alla fine del percorso.

La giornata di formazione vedrà anche l’utilizzo del metodo Lego Serious Play per garantire la partecipazione attiva dei partecipanti attraverso la realizzazione di modelli 3d usando, appunto, i mattoncini Lego.

Le domande a cui risponderemo saranno:

Quali sono i requisiti per poter iniziare a guadagnare da un blog?
Quali numeri e target richiedono un’azienda o una concessionaria per iniziare una collaborazione?
Cosa si aspettano per poter decidere di investire in un progetto?
Quali sono i possibili scenari in cui il Filo di Nicky può andare a collocarsi?

Introduzione – 9:30/10:30

Giulio Ravizza – Country Marketing Manager Facebook italia
Gabriella Crafa
– Vice presidente di Diversity 
Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Apertura sullo scenario odierno che vede la nostra vita legata a giro stretto con il mondo dei Social Network con Giulio, country marketing manager di Facebook Italia: un mondo fatto di connessioni, di desideri, di pensieri, di voglia di condivisione, di espressione e conoscenza.

La diversità come asset, come forza narrativa e come valore non come handicap, qualsiasi essa sia. Con Gabriella parleremo proprio di questo e di come, nel caso di una viaggiatrice donna, si possa puntare proprio sui pregiudizi per raccontare una storia di indipendenza, di positività e di forza senza dimenticare la femminilità o scadere in facili cliché.

Dall’idea al progetto – 10:30/11:30

Mattia Soragni – fondatore di MagnetProfile esperto di approccio lean
Ambra Garavaglia – autrice del libro “c’è un problema al check-in, sei tu”
Lisa Dalla Via – fondatrice ed insegnante di Le Fanfarlo

Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Passare da un’idea a un progetto concreto implica una serie di scelte: dal fissare degli obbiettivi e lo stile narrativo a risolvere questioni logistiche più o meno complicate il tutto finalizzato al reperimento delle risorse e alla loro successiva ottimizzazione. Ma anche studio e competenze.

Trovare la nostra identità e il giusto stile narrativo più adatto a noi ed esser in grado di adattarlo a seconda del contesto e delle richieste del mercato senza snaturarsi è uno dei pilastri fondamentali per una narrazione di successo.

Un approccio di tipo lean è stato fondamentale per lo sviluppo de Il filo di Nicky e continua ad essere alla base delle decisioni strategiche così che queste siano il più possibile fluide e attuali garantendo il giusto compromesso tra qualità e immediatezza alla luce delle risorse a disposizione.

Gli sponsor e la pubblicità online – 11:30/12:30

Massimo Vimini – Manager Director e cofondatore di Good Move
Federica Piersimoni – fondatrice di TBnet

Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Come presentare il progetto ad uno sponsor, come realizzare una strategia ad hoc per ogni interlocutore e cosa chiedere. Dall’altra parte il punto di vista di chi riceve decine di richieste la settimana e quali sono i fattori che fanno scegliere di investire su un progetto piuttosto che su un altro.

Quali sono i numeri necessari per una sponsorship o una collaborazione con una concessionaria? Massimo ci darà un riscontro rispetto a quali sono le caratteristiche necessarie per vedere spazi pubblicitari su una piattaforma internet, quali sono i formati migliori e i tipi di affiliazione disponibili.

La piattaforma e la sua ottimizzazione – 12:30/13:30

TBC – Esperto di SEO
TBC – Esperto di UX Design
Georgia Conte – Responsabile del blog “Mammecreative”

Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Come scegliere la piattaforma più corretta, analizzare i competitors, pensare alla struttura del sito internet user friendly, ottimizzare i contenuti dal punto di vista SEO per i motori di ricera così da generare il traffico necessario per vendere gli spazi pubblicitari.

Analisi del sito Il Filo di Nicky nei suoi punti forti e deboli al fine di individuare su cosa andare a lavorare nei prossimi sei mesi e rivalutare poi i progressi fatti grazie al supporto di un professionista.

L’uso dei Social Media – 15:00/16:00

Besiana Ylldisi – Digital Marketing Consultant YWN
Federica Piersimoni – travel blogger e influencer
Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Analisi della strategia adottata da Il Filo di Nicky durante e post viaggio, nei suoi punti forti e deboli e individuazione di nuovi obbiettivi per far crescere ancora la community in maniera sana ed organica. A distanza di sei mesi rivalutare i progressi fatti grazie al supporto di un professionista.

Gli strumenti che aiutano la pianificazione della strategia social, come utilizzarli e come sceglierli a seconda delle nostre esigenze.

Analisi delle variabili di ciò che rende un influencer tale, qual è il suo valore e come si quantifica quello che lui porta ad un brand con i suoi contenuti.

Fare rete – 16:00/17:00

Lorena Di Stasi – fondatrice della Community socialgnock
Besiana Ylldisi – Digital Marketing Consultant YWN
Claudia Resta – Digital Marketing Manager per Dainese

Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Fare rete significa trovare consigli, spunti, incoraggiamento ma anche capire quando non è la direzione giusta testando i nostri progetti e contenuti in ambienti targettizzati.

Le PR sono un’altra fonte importantissima perchè, come diceva il mio docente di comunicazione dell’università: “se non si sa, non esiste” quindi uscire su blog, riviste, radio e televisioni è fondamentale per amplicare l’audience e guadagnare di credibilità.

Il futuro de Il Filo di Nicky – 17:00/18:00

Lorena Di Stasi – fondatrice della Community socialgnock
Lisa di Sevo – Member of the board of director Girls in Tech

Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Analisi delle prospettive future e dei requisiti necessari per raggiungerle e trasformare il blog in una star-up e presentazione della bozza di business plan de Il Filo di Nicky.

Pianificazione degli strumenti di creazione di una community che parteciperà al progetto di hackathon dei futuri sei mesi attraverso l’utilizzo di un gruppo Facebook segreto dedicato, newsletter di aggiornamento e condivisione di approfondimenti e news.

Non sarà un viaggio semplice ma sono proprio i percorsi più impegnativi quelli che poi, una volta arrivati, daranno le maggiori soddisfazioni e probabilmente nuove spinte, nuove sfide per non fermarsi mai. Hai intrapreso un percorso di rinascita anche tu? Come ti senti? Come lo stai vivendo e affrontando?