La Germania è uno di quei paesi che ti rapisce completamente. Connubio perfetto tra storia e innovazione, la Germania si racconta attraverso i suoi castelli medioevali, i suoi musei all’avanguardia, i tradizionali mercatini di Natale e la colorata street art periferica.

È un paese poliedrico, attraversato dal Reno e il Danubio e con l’economia più sviluppata d’Europa. Cosa non puoi assolutamente perderti? Di seguito qualche consiglio per organizzare al meglio la tua vacanza in Germania

Cosa fare in Germania

  • Visita il castello di Neuschwanstein, il castello della Principessa Aurora de “La bella addormentata nel bosco”. La Walt Disney è rimasta così affascinata da questo castello che ne è presente uno in tutti i parchi Disney del mondo. Il castello si trova in Baviera ed è stato costruito su volere del Re Ludwig II.

    Se sei un amante dei castelli e vuoi sentirti per qualche giorno come il protagonista di una delle più belle storie Disney, visita anche lo stupefacente castello reale di Herrenchiemsee,  fatto costruire sulla base della Reggia di Versailles, il “Tempio della Fama” di Luigi XIV e il Castello di Nymphemburg che si trova a Monaco ed è stato commissionato dal principe Ferdinand Maria di Baviera come regalo per la moglie nel Ferdinand Maria di Baviera nel XVII secolo.

  • Il Pergamonmuseum, il museo di Pergamo, si trova sull’isola dei musei di Berlino ed è il museo archeologico più visitato dell’intera Germania. È stato progettato da Alfred Messel e Ludwig Hoffmann ed è stato ultimato nel 1930. Questo museo ospita ricostruzioni di edifici monumentali che vi lasceranno a bocca aperta come la Porta di Ishtar, costruita nella città eterna di Babilonia nel VI secolo a.C. e la Porta del Mercato di Mileto, una delle città greche più importanti nell’antichità.

  • Lasciati deliziare dal sapore della Streuselkuchen, una torta morbida dentro e con delle briciole croccanti in superficie. Oltre wurstel, crauti e patate c’è molto altro…

  • Naviga il magico Lago di Costanza, conosciuto anche come il Bodensee e che si trova tra Germania, Svizzera, Austria e il principato di Liechtenstein.

    Puoi anche percorrere le sponde del lago a piedi o in bici in uno dei sentieri attrezzati. Questo lago è ampio oltre 500 kmq e colpisce per la varietà di paesaggi mozzafiato che lo circondano. Dalle vette alpine ai colorati vigneti, organizza una gita in questo magnifico posto e scopri tutte le meraviglie naturali che lo caratterizzano.

Germania: Dove andare?

  • Amburgo la città non-capitale più popolosa dell’Unione europea dal fascino marittimo. Amburgo si trova in Bassa Sassonia e sorge sulle rive del fiume Elba. Non perderti la sua Speicherstadt, la città dei magazzini costruita nel XIX secolo e diventata patrimonio dell’UNESCO nel 2015.

  • Berlino, la capitale della Germania. Una città che si racconta in ogni suo vicoletto. Racconta di sé attraverso chiese bombardate, graffiti, locali, mercatini di natale e gelo. Si fa sentire, si sente l’angoscia che ha provato ogni berlinese quando quel muro è stato eretto, la voglia che avevano di distruggere ciò che divideva, la voglia di condividere di nuovo, la voglia di ricominciare ancora una volta.

  • Monaco, la patria dell’Oktoberfest, dei castelli da favola, della BMW e di tanto altro ancora.

  • Lipsia, la “capitale della musica” che ha da sempre affascinato e ispirato grandi artisti come Bach, Wagner, Schumann e Goethe. Elegante, polifonica e creativa, Lipsia è  caraterizzata da uno straordinario sistema di gallerie, sottopassaggi e arcate che la rendono unica in tutta Europa.

  • Vai a Colonia e lasciati abbagliare dalla maestosità della sua cattedrale. La Hohe Domkirche St. Peter und Maria, anche chiamata Dom, è la chiesa gotica più grande d’Europa considerata patrimonio dell’UNESCO dal 1996.

Cosa sapere prima di andare Germania?

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.