Fare un regalo a un amico, un parente, una persona cara può essere molto difficile, soprattutto se siamo di corsa divisi tra una riunione, un arrosto da cucinare, le cene aziendali a cui partecipare e festicciole di natale da non perdere.

Abbiamo selezionato per voi i dieci regali più particolari e originali per lui ma anche per lei, per i bambini ma anche per i più adulti tutti con una cosa in comune: l’amore per i viaggi e l’avventura. 

Partiamo con i doni con budget inferiore a 20,00 euro, pronti?

Adattatore universale

  • 12,99 euro

L’adattatore universale è un compagno di viaggio imprescindibile per chi viaggia fuori dall’Italia, soprattutto se non si vogliono quelle sorprese che lasciano soli e senza batteria lontano da casa.

Un adattatore universale come questo ti permette di esser tranquillo in qualsiasi luogo del mondo e di non rimanere mai tagliati fuori senza potersi attaccare alla corrente. ne ho uno simile acquistato mille anni fa chissà dove e continua ad accompagnarmi in tutti i miei viaggi.

Questa versione ha anche due porte usb per poter caricare contemporaneamente più dispositivi, insomma, un ottimo compagno di viaggio in più di 150 Paesi.

Custodia per passaporto

  • Da 8,00 a 11,00 euro

Le custodie per il passaporto saranno il vostro compagno di viaggio ideale con cui scattarsi meravigliose fotografie prima della partenza!

A parte le cose futili, una custodia per passaporto è comodissima per conservare le etichette dei bagagli, le carte d’imbarco, i documenti doganali o semplicemente raccogliere bigliettini e fogliettini souvenir di viaggio (se vi piacciono queste cose).

Ce ne sono versioni più semplici, quelle con inserito un dispositivo rfid che ne consente il ritrovamento in caso di smarrimento, con porta carte di credito e monete. Le personalizzazioni sono davvero tantissime così come i materiali e i costi, comunque, contenuti per un regalo utile per un viaggiatore.

Sacchetti per organizzare zaino e valigia

  • 10,99 euro

I sacchetti per organizzare la valigia e lo zaino sono un vero e proprio must have per il viaggiatore, giuro che a me hanno cambiato la vita.

Soprattutto quando si viaggia zaino in spalla avere delle bustine con cui organizzarne il contenuto ottimizzano i tempi, la gestione dello spazio e la logistica perchè ovviamente quello che cerchi sarà sempre sul fondo. La storia cambia moltissimo se per cercarla basterà togliere un paio di sacchetti o ogni singolo capo di abbigliamento.

Utilizzo questi sacchetti in rosso per i miei viaggi e mi piacciono moltissimo perchè quelli per gli abiti puliti hanno una rete che gli permette di traspirare e non prender odore di umido, mentre quelli dei panni sporchi sono sigillati.

Adesivi da parete

  • Da 8,89 a 13,89 euro

La mappa adesiva per la tua casa potrebbe esser una valida alternativa a quadri e pezzi di arredo avendo così sempre sott’occhio le possibili future destinazioni. Perchè è sempre bello sognare e aver qualcosa sotto gli occhi che ci ricorda quei sogni.

Questo modello è in PVC non tossico e ambientale, applicabile praticamente su ogni superficie lisce con un ingombro consigliato di 1,2×0,6m ma assolutamente regolabile a seconda del gusto personale.

La mappa adesiva per bambini è un regalo perfetto per le camerette dei più piccoli: potranno prendere confidenza con il mondo e imparare qualcosa in più sui Paesi lontani e gli animali che li vivono.

Questa mappa, la Animal World Map, è un 73x95cm realizzato in PVC ecologico, non tossico, non pericoloso, resistente all’acqua e riposizionabile senza portar alcun danno alla parete.

Beauty da viaggio

  • 7,51 euro

Il beauty da viaggio va organizzato al meglio, soprattutto se viaggiamo con il solo bagaglio a mano o zaino in spalla.

Questo modello si abbina ai sacchetti per la gestione dello zaino (perchè essere en pendant è un valore in più) e lo trovo molto pratico per via della possibilità di appenderlo una volta aperto. In questo modo, che vi troviate al grand hotel o nel bagno condiviso dell’ostello, potrete appenderlo mantenendolo asciutto e pulito.

Il materiale è waterproof, colorato e il beauty è suddiviso in sei scomparti di diverse dimensioni per un ingombro totale di 24×18.5×9.5cm.

Le coordinate della felicità

  • Da 8,99 a 13,90 euro

Le coordinate della felicità è un libro per i viaggiatori scritto da un viaggiatore, da un sognatore, da chi ha avuto il coraggio di far un passo fuori dalla sua zona di confort e andare a prendersi la sua vita.

Seguire i propri sogni e avere il coraggio di realizzarli può esser più difficile di quanto pensiamo ma poter aver sotto gli occhi la storia di chi l’ha fatto per davvero potrebbe darci lo stimolo giusto per fare quel passo.

Gianluca Gotto è un nomade digitale e fondatore del bellissimo blog di viaggi: Mangia, Vivi, Viaggia, una boccata di positività!

Contenitori da viaggio

  • 14,99 euro

I contenitori da viaggio per liquidi e pastiglie sono un’ottima alternativa ai flaconcini da viaggio dei nostri prodotti, spesso molto più costosi, per non parlare del consumo di plastica non necessario.

Questi contenitori in silicone sono in gel di silice del commestibile conformi con gli standard FDA e non contengono nessun tipo di sostanze nocive o tossiche. La loro chiusura a tre strati con valvola di apertura sono a prova di perdita oltre a controllarne la fuoriuscita e limitare gli sprechi.

Il kit da viaggio comprende due bottigliette di silicio di 89ml e due da 60ml, due vasetti, due testine coprispazzolino e un sacchetto frizione in PVC.

Kit di lenti e telecomando per il cellulare

  • 18,99 euro

Il kit di lenti e telecomando per il cellulare sono un vero e proprio must-have per chi viaggia e vuole immortalare al meglio ogni suo passo attraverso il cellulare.

Le lenti consentono di dare alla fotocamera una marcia in più sia che questo significa fare dei selfie e o delle stories di Instagram, ma anche delle panoramiche ed è qui che viene in aiuto il telecomando bluetooth con cui scattare anche a distanza.

Questo kit è formato da cinque lenti: teleobbiettivo, polarizzatore circolare (CPL), fisheye, macro e grandangolare utilizzabili attraverso l’uso della clip per posizionarlo davanti alla fotocamera del cellulare.

Non ho provato di persona questo kit ma le ottime reviews promettono bene, fatemi sapere!

Cuscino gonfiabile da viaggio

  • 14,69 euro

Il cuscino gonfiabile da viaggio per molti è un compagno irrinunciabile, personalmente non li amo moltissimo ma ammetto che possono essere meravigliosamente multiuso e utilizzabili in situazioni anche molto diverse.

Ho scelto questo modello per una questione di recensioni e perchè cercavo qualcosa di gonfiabile, più facilmente trasportabile. Ne ho persi davvero moltissimi agganciandoli allo zaino, oltre al fatto che lasciarli lì appesi li rende vulnerabili.

Si gonfia con una pompa interna a pressione e si sgonfia attraverso una valvola.

Il Filo di Nicky…e il viaggio intorno al mondo

  • 19,90 euro

Il Filo di Nicky …e il viaggio intorno al mondo è una storia illustrata per bambini che porta a spasso per il globo alla scoperta di Paesi lontani tra aneddoti e curiosità. Ogni Paese ha tre appendici online per approfondire quanto raccontato nella strofa in rima così da trovare le risposte alle domande dei più piccoli.

All’interno un gioco vi permetterà di vincere il libro degli animali da colorare di Nicky e troverete una piccola Nicky da colorare.

Diario di viaggio

  • Da 12,99 a 25,80 euro

Il Diario di viaggio di Moleskine è un grande classico: rilegato in stoffa con copertina rigida è organizzato per sessioni contrassegnate con etichette colorate, pagine a righe o a puntini o bianche.

All’interno troverete anche i suggerimenti per convertire il tutto in formato digitale, informazioni, elenchi e degli adesivi per personalizzare le pagine del diario.

Le sue dimensioni sono 11,8×18,2 cm.

Il Travelogue di Luktrav è il diario di viaggio “interattivo”: con le sue 8 mappe in miniatura da grattare permette la personalizzazione degli itinerari in maniera divertente e diversa dal solito.

All’interno della cartellina di presentazione troverete anche un diario dove pianificare prima o prendere appunti durante i viaggi sulle sue 64 pagine oltre che una tasca dove infilare i bigliettini, le carte d’imbarco e qualsiasi souvenir vogliate portare con voi.

Il diario di viaggio in ecopelle di Unica Journal è fatto a mano con carta senza acide e bleed-resistant, ideali quindi per qualsiasi tipo di mina o inchiostro.

La pagine sono ricaricabili e intercambiabili così da poter essere utilizzato potenzialmente per sempre scegliendo tra fogli a righe o bianchi, ciascuno composto da 76 pagine e mantenuto chiuso da un elastico. Nella parte in ecopelle è inserito anche un porta carte di credito ed una tasca con cerniera così da poterlo utilizzare anche come portafoglio trasportando denaro, documenti e perfino il cellulare.

Le dimensioni del diario sono 20x12cm circa, rendendolo piccolo e trasportabile durante il viaggio.

Regali sotto i 50 euro
Regali sui 100 euro

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.