Toto travel 2018-11-29T14:11:53+00:00

Toto Travel

Chi sono

Ciao! Sono Toto e sono stato folgorato dai viaggi sin da piccolo.

Sono una persona vivace, con un carattere sicuramente forte, ma cerco sempre di essere auto ironico e magari divertente.. o almeno ci provo.

Sono nato e cresciuto a Gaeta una splendida città costiera a metà strada tra Roma e Napoli. I miei genitori sono sempre state persone adorabili ma umili e non hanno viaggiato molto nella loro vita. Quindi non sono un “figlio d’arte”. Io avevo tutt’altre attitudini… pensavo quasi di essere stato adottato! Poi ho scoperto che mio nonno, già alla tenera età di 14 anni aveva viaggiato in America e in Canada, quando ci s’andava ancora con la barca a vela.. e ci si impiegavano tre mesi! Così ho preso lui come punto di riferimento… e già da adolescente ho iniziato a visitare i paesi stranieri, prima in Europa e poi oltreoceano.

In un periodo in cui non esisteva internet non era proprio facilissimo organizzare viaggi all’estero e si correvano molti rischi nel recarsi in luoghi di cui si conosceva a malapena il nome. Era perfino difficile trovare un telefono pubblico, raccattare le monetine straniere, e chiamare casa districandosi tra i vari prefissi internazionali, pagando cifre astronomiche per chiamate di pochi secondi, ma necessarie per dire alla mammina che avevo messo la maglia di lana.

Grazie alla diffusione del web, e alla scelta di fare lo scrittore di Manuali di Viaggio e il Travel Blogger (il mio blog è Tototravel.it), ho avuto poi la possibilità di visitare oltre 100 destinazioni in tutti e cinque i continenti, forse alla ricerca del continente in me stesso (come recita un antico proverbio indiano).

Tutti mi chiedono quale sia la mia destinazione preferita ma non c’è domanda più difficile alla quale rispondere. Sicuramente amo i luoghi in cui la natura più selvaggia non è troppo lontana dalle grandi città, che offrono tutti i servizi. Adoro posti come le Hawaii, il Sudafrica, il Nord America e l’Australia.

Ad ogni buon conto viaggiare mi dà energia e mi apre la mente. Mi insegna a guardare il mondo con gli occhi curiosi di un bambino.

Non c’è notte in cui non sogni una delle località che ho visitato o in cui non riviva un’esperienza straordinaria come quella del mio viaggio in orbita, delle passeggiate con i leoni o i ghepardi, nella navigazione lungo il Rio delle Amazzoni. Ma anche gli incontri con le persone straordinarie che ho incontrato in tutte le mie “avventure”.

Seguimi sui social!

Leggi qui tutti i miei articoli

Animali domestici (o da compagnia) in Italia Quali sono gli animali che in Italia ci fanno compagnia nelle nostre case? Ve lo diciamo noi

Load More Posts