Vacanza in Malesia? In questo posto fantastico con una varietà di culture, idee e persone di cose da fare ce ne sono. Ti ho cercato qualche attività senza dubbio da provare.

Cosa fare in Malesia

  • Fai un viaggio nella storia: il fascino della Malesia è creato da un mix unico di culture, ognuna con la sua storia, architettura e usanze.

    Visita le vecchie capitali come Malacca, la bellezza della cultura Malese sarà alla tua portata, bastano pochi passi per passare della bellezza della Cina al cuore dell’India, perditi tra le case coloniali per poi ritrovarti tra i migliori odori e colori che l’Asia ti può regalare.

  • Street Foods: AKA Jalan Jalan se ha un buon profumo mangialo! Non ti annoierai di certo hai una tale varietà di cucine tra cui scegliere, dolce, salato, speziato, delicato, tutto quello che vuoi lo troverai. (Pare che il posto migliore per il cibo sia Penang)

  • Il fiore più grande del mondo: sapevi che era in Malesia? Now you Know… verrai anche a sapere che il fiore più grande del mondo in realtà è un malodorante parassita (ha una fragranza che ricorda la carne putrefatta, geniale però perchè allontana gli animali ma attira gli insetti, fondamentali per l’impollinazione).

    Rafflesia Arnoldii è il suo nome e lo trovi nel Gunung Gading National park, ai piedi del monte Kinabalu e sulle Cameron Highlands.

  • Visita un santuario zoologico per Orang Utan: purtroppo questi fantastici primati sono spesso feriti, orfani o sequestrati dal mercato nero.

    Ci sono un po’ di centri di riabilitazione per questi animali unici (sono i primati più simili a noi umani, “Orang Utan”, in malese, vuol proprio dire uomo delle foreste) potrai vederli da vicino e assieme a loro ci saranno sicuramente un sacco di altri animali.

  • Fai un giro in una piantagione  di Tea: ne hai già viste lo so, ma potrai fare un vero e proprio trekking tra le colline colme di piante di tea e farti trasportare dal profumo delle piante finché non ne sarai stufa.

  • Esplora una foresta pluviale: si, ti facciamo camminare un sacco, male foreste del Borneo sono famose in tutto il mondo, addentrati in una di questa, assorbi tutto quello che la natura ti può dare e se sei coraggiosa abbastanza in alcuni posti, con la guida giusta, puoi anche passare una notte in tenda nella foresta.

  • Perditi a Kuala Lampur: South Asia’s Yungest Capital, tra grattaceli, parchi naturali, templi e tanto altro sarà una sorpresa dopo l’altra.

Dove in Malesia

  • Parco Nazionale Taman Negara: qui potrai vedere, dipende poi quanto sarai fortunata, le famosissime Tigri della Malesia, uno o due tra i 275 rinoceronti di Sumatra rimasti al mondo, elefanti asiatici, altre 197 specie di mammiferi, 350 specie di uccelli, 100 specie di rettili e serpenti, 55 specie di rane, 80 specie di pipistrelli e 30 specie di roditori.

    Anche la flora non è male, dicono.

  • Grotte di Niah: le trovi nel parco nazionale omonimo, è un vasto sistema di grotte che ha la forma molto simile a quella di un cuore, è un importante sito archeologico.

    Sono state trovate, infatti, ossa risalenti al periodo preistorico, tracce risalenti anche al neolitico e all’età del ferro nella grotta dipinta e, in ogni caso, le grotte hanno di per sè un fascino che non ti lascerà indifferente.

  • Batu Caves: un’altra caverna, questa è a pochi chilometri da Kuala Lampur li troverai 272 scalini che ti porteranno in uno dei più importanti luioghi di pellegrinaggio induisti.

  • Mulu Caves: abbiamo capito che in Malesia ci sono un sacco di grotte, questa pare essere la più grande del mondo, situata nel mezzo della foresta pluviale de Borneo.

    Ci sono svariati modi e tour per arrivarci e visitarla, scegli quello che più ti piace ma non perderla.

  • Malacca:  vecchia capitale della colonia portoghese in Malesia, è molto famosa per le sue chiese cristiane che si fondono perfettamente con la cultura e l’architettura asiatica.

  • George Town: capitale dello stato di Penang ed ex colonia inglese. Potrai in una giornata passare dalla chinatown della città al lungomare, fino alla vecchia città coloniale a Little India.

    Potrai visitare templi induisti, ex forti coloniali, templi cinesi o moschee tutti in una giornata e in un’unica città.

  • Isole di Perhentian: un piccolo arcipelago che comprende isole abitate, isole disabitate, un parco marino e acque limpidissime.

Cosa sapere prima di andare in Malesia?

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.