• Tempo di lettura 3′

  • Attività

  • Risaie di Banaue, Filippine

Batad: le risaie nelle Filippine

Banaue è conosciuta per le meravigliose risaie di Batad, una delle mete più gettonate per chi visita le Filippine e vuol far altro oltre alle giornate in spiaggia. Le risaie in sè si vedono in meno di mezza giornata, non mi sento di consigliarvi di rimanere più a lungo quindi fondamentalmente passerete quasi più tempo in autobus che lì. A Banaue stessa c’è ben poco, solo una camminata di circa 5km per vedere l’alba.

Le risaie in compenso sono bellissime: si cammina in bilico su stretti muretti tra terrazze che vanno dal verde acceso, dove il riso è già a maturazione, al marrone della terra bagnata pronta per la semina. Tantissime e ripidissime scale e più ti guardi in giro più ti chiedi come possano fare avanti e indietro seminando prima e raccogliendo poi chi qui ci lavora.

Come arrivare a Banaue

A Banaue si arriva in autobus più o meno da qualsiasi parte dell’isola (anche con pullman notturni), io sono partita da Manila e ho quasi rischiato di rimanere a terra. Era il weekend di Pasqua e quindi molta più gente era in viaggio, ma in generale, online potete prenotare i biglietti e mi sento di consigliarvi di farlo soprattutto considerando che il prezzo non cambia.

Per arrivare alle risaie di Batad vi diranno che dovrete prendere un tuk-tuk o, peggio, una jeep privata con tanto di guida. Sono balle, come al solito. C’è un jeepney che parte dalla piazza principale tra le 9:30 e le 10:30 (va a riempimento quindi non si hanno orari precisi), questa vi lascerà proprio all’imbocco della strada che porta alle risaie.

La stessa riparte alle 15:00 e vi assicuro che è più che sufficiente. E se siete simpatici, capace che vi lascino fare il rientro sul tetto!

Dormire a Banaue

Qui ci sono moltissime guest house anche a prezzi molto ridotti ma che troverete solo sul posto, se prenoterete tramite Booking.com o simili, avrete accesso solo alle stanze più costose.

Nella stessa struttura una volta arrivata ho potuto cambiare la mia stanza prenotata online con una che costava molto meno solo perchè non avevo abbastanza contante ma proprio così ho scoperto la differenza tra prezzi online ed in loco.

Abbiamo incontrato ragazzi che avevamo preso l’hotel proprio nelle risaie e la mia invidia è magicamente sparita nell’istante in cui ho visto le scale da fare sotto il sole con i bagagli.

Prelevare prima di arrivare a Banaue

A proposito di contante, portatene a sufficienza per almeno tre giorni: c’è, infatti, una banca ma nessuna delle mie due carte erano accettate e sono abbastanza sicura che al cambio mi avrebbero fatto un tasso indecente. Quindi, nel dubbio, non fatevi trovar impreparati.

Visitare le risaie di Banaue

Per passeggiare tra le risaie se volete potete assumere una guida sul posto, noi siamo andati un po’ allo sbaraglio perdendoci un paio di volte ma essendo comunque una valle non perdi mai di vista il punto di partenza e con qualche giro in più riesci a ritrovarti. Oppure abbiamo chiesto ai locali che lì ci vivono e che molto gentilmente ci hanno sempre aiutato.

La bellezza delle risaie merita in viaggio secondo me, ma è abbastanza soggettivo, se decidete di andarci valutate le 16h di autobus tra andata e ritorno tenendo presente che non starete sicuramente più di una notte.

  • voto 5/5

  • le sterminate risai

  • riuscir a trovare l’autobus locale

Ho trascorso una mezza giornata a gironzolare tra le risaie (con tanto di caduta nel fango!) e nonostante caldo, fatica e ore di sonno perse lo rifarei. Voi ci siete stati?