Vacanza in Vietnam: questo Paese ha un’incredibile storia, una cultura a dir poco affascinante e paesaggi mozzafiato, i tuoi sensi ti ringrazieranno.

Dopo i trascorsi storici che già conosciamo e non vogliamo dimenticare, il Vietnam sta finalmente sbocciando come meta turistica ed è considerato tra i Paesi asiatici più sicuri dove viaggiare (speriamo di non smentire).

Come la nostra bell’Italia anche il Vietnam è lungo e stretto, sviluppandosi su latitudini diverse è topograficamente vario e il risultato è la varietà climatica del Paese. Tranquilla, comunque, la temperatura media è tra i 21° e i 28° anche se ovviamente può capitare di trovarsi un giorno con 15° sui monti e il giorno dopo in spiaggia con 32°. Il periodo ideale per visitare il Vietnam è tra Novembre e Aprile perché poi siamo a rischio Monsoni, ma come ti avranno già detto, ormai non hanno una cadenza così precisa come qualche anno fa.

Vietnam: cosa sapere

  • Muoversi in Vietnam è relativamente facile: una buona linea ferroviaria attraversa il Paese da nord a sud, e viceversa ovviamente.

    Puoi poi raggiungere i posti più remoti in bus, ma se preferisci la barca non c’é problema, cosí come ci sono voli interni davvero molto economici… anche se il migliore rimane comunque la bici.

  • Non toccare o indicare niente con i piedi… è universalmente non carino, ma in Vietnam da particolarmente fastidio.

    Anche toccare a testa non è proprio gradito, né dai bimbi né dagli adulti… ci sta…

  • Un piccolo inchino è sempre ben visto, per migliorare il tutto consiglio di accompagnarlo ad un sorriso.

  • Presentarsi stringendo entrambe le mani è segno di rispetto, anche se spesso le donne si limitano ad un inchino (non prenderti male dovesse succedere).

  • Il Vietnam è un Paese piuttosto libero ma comunque conservatore, una donna che viaggia in solitaria può essere una cosa curiosa, potrai spesso sentirti chiedere perché lo fai e come mai non sei sposata. Queste cose succedono anche in Italia, siamo quindi purtroppo abbastanza abituate, ma non rassegnate.

Il sound giusto?

Vuoi scoprire cosa fare in Vietnam?

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.