• Ho Chi Minh – Duc Hoa Há

  • Giorno 1

  • 35 km

  • grado di difficoltà : medio

Inizia la mia avventura in bicicletta che dal Vietnam mi porterà alla Thailandia: venti giorni di tempo e allenamento quasi zero. Oddio, sono ormai quattro mesi che sono in viaggio con una media di 10km camminati al giorno ma oltre a questo… Nada!

Questa prima parte dell’itinerario è facile dal punto di vista fisico ma un po’ meno da quello mentale, bisogna infatti uscire dalla città di Ho Chi Minh per raggiungere le campagne.

Nb. I tempi di percorrenza indicati nelle mappe sono relativi al percorso in automobile. Per avere un’idea di quanto ci metterete in bicicletta calcolate circa 15km ogni ora, decisamente piú realistico!

Uscire dalla città di Oh Chi Minh

Il traffico nella capitale vietnamita è un vero e proprio incubo! Basti pensare che ci vicino 10 milioni di persone e ci sono 7 milioni di motoriniç le regole della strada sono un po’ relative e tutto si muove quasi 24h su 24. Detto questo, tutto si fa nella vita e se ne sono uscita viva io, ce la potete fare anche voi.

Quello che ho capito io dello stile di guida in Vietnam è che è fondamentale guardare avanti e non tornare mai indietro: chi sta dietro sta attento a quello avanti a lui è così a catena. Per lo stesso motivo le persone vi si immetteranno da strade secondarie senza curarsi se stia arrivando qualcuno o meno, dovrete far attenzione voi a non schiantarvi su di loro perchè venite da “dietro“.

Altra cosa importante è ricordarsi che non è che perchè questa è la corsia del mio senso di marcia vuol dir che non mi troverò nessuno che arriva contromano, al contrario, succederà sicuramente ma siccome state guardando avanti ve ne accorgerete: lasciate loro il lato più esterno della strada e tutto andrà bene.

Detto questo affidatevi al vostro sesto senso e che Dio ve la mandi buona!

La strada

In generale la strada è abbastanza buona, solo un breve tratto è sterrato: portatevi qualcosa per coprire bocca e naso (un foulard, una bandana, una mascherina) e degli occhiali da sole per evitare che la polvere vi si infili dappertutto.

Il percorso è completamente pianeggiante (più o meno come tutto il Vietnam) e decisamente l’ideale per iniziare con calma questo viaggio e prender il ritmo.

Il paesaggio

Passerete dal centro città ai paesini più piccoli sviluppati lungo la strada principale con i loro mercati e caffè dalle amache colorate.

Incontrerete uccelli di ogni tipo rinchiusi in piccole gabbie, frutta e verdura dei più disparati ed omini intenti a spolverare la mercanzia o bagnare la strada per controllare la polvere.

Dove dormire

A Duc Hoa Ha ci sono tre o quattro hotel tra cui scegliere, ne ho visti solo due e ho ceduto per disperazione al secondo visto che mi stavo sciogliendo sotto il sole.

In realtà l’hotel Cajou sulla strada principale si è rivelato il più economico (200 VND a notte) e meglio collocato, ma pensando di trovar di meglio sono andata via e non avevo più la forza di tornar indietro quindi non so dirvi come fossero le stanze.

Cosa vedere Duc Hoa Ha

La cittadina si sviluppa principalmente lungo le strade principali con tanti negozi ogni tipo e piccole bancarelle che vendono pesce e frutta.
Perdetevi nelle stradine laterali: in un attimo sarete lontani dal caos del traffico tra polli zampettanti e farfalle dai mille colori.

Vai al giorno 2

Itinerario di 5 giorni in bicicletta dalla capitale del Vietnam fino a quella della Cambogia.

Hai fatto il mio stesso giro? Aggiungi nei commenti cosa ti è piaciuto di più o se hai qualche consiglio che vuoi condividere!