• Tempo di lettura 3′

  • Attività

  • Waitomo Caves, Nuova Zelanda

Aspettavo questo giorno da quanto in Nepal un amico mi parlò delle grotte con i vermi fluorescenti, “ma in che senso vermi fluorescenti?”, nel senso che esistono dei piccoli invertebrati che vivono in queste caverne e brillano al buio. Si tratta di un modo per procacciarsi il cibo: brillando, infatti, attirano a sé gli insetti e se li mangiano, pigri ma non scemi.

Ad un paio d’ore da Auckland, in Nuova Zelanda, ci sono tra le più belle caverne dove ammirarli ma soprattutto dove vivere esperienze che ricorderete per tutta la vita. Proprio con queste parole me le aveva presentate il ragazzo che me ne parlò e mi sento di sottoscrivere ogni singola parola.

Cosa sono le grotte luminose

Le grotte luminose di Waitomo sono un luogo magico che ospita un cielo stellato nelle sue viscere. Si trovano a poche decine di chilometri da Auckland in Nuova Zelanda e altro non sono che delle grotte in cui vivono dei vermi in grado di produrre una luce simile a quella delle lucciole azzurrina.

Seppur i Maori conoscessero la presenza di queste grotte, la loro scoperta risale al 1887 da parte di Tane Tinorau, un capo maori, e da Fred Mace, un geometra inglese. Ci si entra a bordo di una zattera galleggiante risalendo il torrente che vi scorre all’interno, per poi proseguire a piedi tra i cunicoli scavati negli anni dall’acqua nella roccia.

All’interno delle Waitomo Caves, oltre ai glowing warm, anche fossili di conchiglie, ossa di balena a raccontarci quello che una volta era mare.

Cosa sono i Glowworms di Waitomo

Un verme fluorescente è lo stato di larva del ciclo di vita di un piccolo insetto alato. Ne esistono diversi tipi ma quello che possiamo osservare nelle grotte di Waitono è l’arachnocampa luminosa: arachno perchè ricorda il meccanismo che utilizzano i ragno con la creazione di una tela per catturare gli insetti di cui si cibano, campa che significa larva e luminosa, ovviamente, perchè produce luce.

I vermi luminosi producano una lucetta azzurro/verde sia per attirare le loro prede nel buio della grotta, sia per bruciare le sue tossine. La parte luminosa si trova nella coda ed è un fenomeno di bioluminescenza di reazione tra le sostanze chimiche prodotte dalla larva e la loro reazione a contatto con l’ossigeno dell’ambiente. Essi producono una specie di bavetta, un filo trasparente, che cade verso il basso ed in cui gli insetti portati dal fiume rimangono intrappolati durante il loro volo.

È proprio questo il motivo per cui si trovano sul soffitto delle grotte ricordandoci un cielo stellato: solo in questo modo si possono, infatti, attaccare e lasciar cadere verso il basso la tela con cui procurarsi il cibo.

Come visitare le Waitomo Caves

Esistono diversi tipi di tour: a piedi, in barca, in acqua semplice da 3 ore ed in acqua extreme da 5 ore. Ovviamente sono andata per quello extreme, se devo farlo voglio farlo bene! La fortuna, però, ha voluto per essendo solo in tre abbiamo finito prima delle cinque ore e le nostre due guide ci hanno accompagnato a fare anche il tour da 3 ore.

Queste due meravigliose ragazze si chiamano Niky e Dimmy e si sono prese cura di me e di una coppia irlandese che aveva prenotato il mio stesso tour alle 8:00 del mattino.

Una volta sul posto ci si infila una freddissima e bagnatissima muta e dei calzini che sembrano appena usciti dal freezer ma nel giro di “qualche” minuto si comincia ad ambientarsi: non so dirvi se perchè stiamo piano piano morendo o se perchè il nostro corpo si sta abituando ma di certo si riesce a sopravvivere cinque ore. C’è da dire che io l’ho fatto in pieno inverno, quindi nelle peggiori condizioni immaginabili.

Non è possibile portare macchine fotografiche o videocamere di nessun tipo, se proprio non potete rinunciare alla vostra go-pro provate a chiamare quando prenoterete e provate a convincere il management. Le vostre guide avranno, però, una macchina subacquea e vi faranno tutte le foto che vorrete e le potrete comprare alla fine del tour per 30,00 dollari neozelandesi.

Come per ogni cosa bella, si mangia! Uno spuntino caldo verrà servito durante il tour, mentre zuppa e panini vi aspettano al campo base dopo una bellissima e piacevolissima doccia bollente.

  • voto 5/5

  • i vermetti fosforescenti

  • i calzini da sub freddi e bagnati

Scopri i tour

Una delle cose più belle viste in assoluto da sempre. Tu ci sei stato? Com’è andata?