Quando andare in Messico? Le diverse regioni del Messico portano climi differenti. State prenotando il vostro volo per Natale? Prendete subito anche l’hotel… non vorrete rimanere mica senza?

In generale, avete sempre qualcosa da fare, in ogni stagione dell’anno. Il Messico è un Paese molto grande, che presenta diversi tipi di clima, arido sulla costa occidentale e negli altipiani interni del centro-nord, moderatamente piovoso sulle catene montuose e gli altipiani del sud, e molto piovoso in certe zone tropicali del sud.

L’estate è comunque la stagione più piovosa quasi ovunque ma saranno mica due gocce di pioggia a fermare la nostra voglia di esplorare, giusto?

Messico: estate

Le regioni costiere meridionali possono risultare sgradevolmente calde e terribilmente umide nel periodo compreso fra luglio e settembre. A meno che non vogliate crogiolarvi al sole su una spiaggia fuggendo solamente davanti a qualche occasionale acquazzone, dovreste evitare le coste meridionali del Messico durante questi mesi, soprattutto perché a luglio e ad agosto si registra il massimo afflusso di turisti stranieri e le località balneari sono molto affollate.

Ci sono invece tante cittadine da scoprire nell’entroterra, tra cui Merida e San Cristobal. L’estate è comunque la stagione più piovosa quasi ovunque.

  • Estate (giugno – agosto)

Messico: autunno

Le piogge sono abbondanti soprattutto a giugno e nel periodo settembre-metà novembre; questo è un periodo caldo e afoso, durante il quale il sole comunque non manca perché le piogge avvengono in genere sotto forma di rovescio o temporale.

Situazione simile nella Isla Mujeres e nella Riviera Maya a sud di Cancun. Durante la stagione delle piogge lo Yucatan e le zone costiere che si affacciano sul Golfo del Messico possono essere interessate dagli uragani, soprattutto nel periodo settembre-ottobre.

Per esplorare le regioni settentrionali del Messico (coste e deserti) un buon mese è ottobre, comunque in genere si lasciano preferire le stagioni intermedie (marzo-aprile e settembre-ottobre).

Ad ogni modo, un po’ di pioggia durante la vista ai siti Maya rende tutto più mistico, non trovate?

  • Autunno (settembre – novembre)

Messico: inverno

Ci avviciniamo al periodo migliore per visitare il Messico: i mesi da ottobre a maggio. Questo perché il clima è abbastanza asciutto e non fa ancora troppo freddo. Da dicembre a febbraio ci sono in genere le giornate più fredde dell’anno, ma nelle zone interne i venti settentrionali possono fare scendere di parecchio la temperatura, che a volte si avvicina allo zero.

I momenti di alta stagione per il turismo interno sono la Semana Santa (ovvero la settimana prima di Pasqua) e il periodo fra Natale e Capodanno, quando gli alberghi hanno spesso il tutto esaurito.

Le coste del Golfo del Messico e dello Yucatan (Veracruz, Cancun) durante l’inverno non hanno un clima ideale, almeno per la vita da spiaggia: il cielo è spesso nuvoloso, a volte può piovere, e il norte può portare un po’ di fresco. Tuttavia, le spiagge sono sempre piene in questi mesi, sarà per fare festa e godersi comunque una Corona ghiacciata?

  • Inverno (dicembre – marzo)

Messico: primavera

Quindi qual è il periodo ottimale per la spiaggia? Viva la primavera, da marzo a maggio, con una preferenza per aprile: a marzo qualche volta può ancora giungere dell’aria fresca, soprattutto nella prima metà del mese, mentre a maggio comincia a fare molto caldo, con i primi temporali.

A Cancun il periodo meno piovoso va da febbraio ad aprile e il mese più secco è aprile: è dunque una località indicata per le vacanze pasquali, quando ormai il rischio che arrivi il norte è ridotto.

La primavera va bene anche per il Cabo di San Lucas (dove la primavera è calda e soleggiata, e le temperature diurne raggiungono i 29 gradi ad aprile) e la parte meridionale della Baja California, sulla costa del Pacifico. Nella costa settentrionale della Baja California, dove l’aria è mite anche in estate, si può prendere il sole in estate, anche se il mare è abbastanza freddo.

  • Primavera (marzo – giugno)

Vuoi leggere la prima parte dell’articolo? Clicca qui!

Quella del clima non è una cosa che va sottovalutata quando si parte per una vacanza in località magari molto lontane e per questo molto diverse dalla nostra amata Italia. Meglio dar un’occhiata ai periodi migliori per visitarli così da non incorrere in spiacevoli sorprese…