• Camicancha – Aguas Caliente

  • Giorno 3

  • 20 km

  • Tappe: Km82 e Oiantaitambo

Nuovo giorno e nuova sveglia con la colazione a letto mentre i cavalli passeggiano fuori dalle nostre tende.

Oggi la giornata sarà più leggera delle precendenti: cammineremo solo la mattina per raggiungere il km82, dove ha inizio l’Inca Trail e da lì prima pulmino e poi treno fino ad Aguas Caliente.

Scendendo dalle montagne i villaggi si fanno sempre più numerosi e grandi, campi enormi di grano e patate si aprono sotto i nostri occhi. Fran ci guida e ci illustra tutti i segni di una cultura ancora molto radicata da queste parti, quella quechua.

Il paesaggio è sempre più rurale e incontriamo sempre più locali, sorpresi di vederci passeggiare e pronti ad accoglierci con un grande sorriso. È abbastanza evidente che non è un percorso battuto da molti tour e questa cosa mi piace da morire, rende tutto più genuini e autentico.

Raggiungiamo il km82 sotto la pioggia e poco lontano i ragazzi ci attendono con l’ultimo ottimo pranzo questa volta servito all’interno del terrazzo di un ristorante.

Alle 16:00 prendiamo il treno per Aguas Caliente e dopo aver chiacchierato praticamente tutto il viaggio con un simpatico signore Canadese andiamo a cercare il nostro hotel bramose di una doccia calda.

Di nuovo il trattamento è dei migliori, carrozza del treno classe executive con salatini e cocktail analcolico e hotel con un letto super soffice.

A ora di cena le ragazze ci abbandonano troppo stanche e Fran ed io andiamo soli verso il ristorante dove abbiamo la cena che ci aspetta. Tutto ottimo, come sempre e alle 21:30 sono già a letto con la sveglia puntata alle 4:00 per essere tra le prime a salire sull’autobus alla volta di Machu Picchu.

Vai al giorno 2
Vai al giorno 4

Itinerario di 4 giorni per raggiungere il sito di Machu Picchu , l’Ancascocha trail.

Tu come hai raggiunto la meta? Aggiungi nei commenti cosa ti è piaciuto di più o se hai qualche consiglio che vuoi condividere!