Attenzione! Mancano ancora 5 frasi fondamentali per sopravvivere in Tanzania, terra del Kilimanjaro, del Cratere di Ngorongoro e del Parco Nazionale Serengeti.

1. Pole

Pole filo Nicky Tanzania

“Scusa, scusatemi, mi scusi”, è quello che puoi dire alle due guardie. Ti senti in colpa per la figuraccia e per aver fatto loro perder tempo! Non contenta del disturbo, mentre scendi dalla jeep, sbatti contro una signora e le fai cadere tutta la spesa che stava riportando a casa. Pole! Pole! Pole! è la soluzione.

 

2. Habari Yako?

 

La /h/ qui è aspirata e, per buona educazione, l’unica cosa che puoi chiedere alla povera signora è: “come sta? tutto bene?”. La premura sarà ricompesata!

 

3. Chakula kitamu!

cibo filo Nicky Tanzania

La signora rimane così colpita dalla tua gentilezza che ti inviterà a casa e ti cucinerà le sue migliori ricette! La gastronomia della Tanzania è delle più gustose e succulente, lo sapevi? Riuscirai a mangiare il Pilao, un piatto unico composto da riso speziato, cipolle e patate e potrai dire “Cibo buonissimo!” (pronuncia “ciakula”).

4. Safari njema!

 

Così trascorri un bel pranzo in compagnia di una splendida signora tanzaniana che ti racconta tutta la sua vita, perché sa parlare inglese. Per contraccambiare, condividi con lei le tue avventure. Le racconti cosa ti ha portato in Tanzania e perché sei in giro per il mondo. Alla fine, quando è ora di ripartire, lei ti abbraccia e ti augura “fai buon viaggio“, pronunciandolo “safari niiema“.

5. Ni takukosa.

 

Tu aggiungi, avendo studiato queste 10 frasi per sopravvivere in Tanzania, “mi mancherai“, mentre ti riprometti di tornare a trovarla, prima o poi.

 

È inevitabile. L’Africa ti entra davvero nell’anima e ti cambia la vita per sempre.

Leggi la prima parte dell’articolo

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.