world hello day ciao

“Ciao!”, un saluto che noi italiani conosciamo bene. Quante volte la utilizzeremo ogni giorno? Forse decine. È così importante che da un bel po’ di tempo, ormai, il 21 novembre si festeggia il World Hello Day, la Giornata Mondiale del Ciao. La storia di questa festa è straordinaria.

Non ci crederai mai, ma è nato tutto nel 1973 in pieno periodo della Guerra del Kippur. La situazione era drammatica. Così, il 21 novembre 1973 Mr. Brian McCormack e Mr. Michael McCormack fondano la Giornata Mondiale del Ciao, il World Hello Day. Lo scopo era uno soltanto: incoraggiare la pace nel mondo, utilizzando la semplice comunicazione interpersonale. Quale miglior mezzo per iniziare, se non il saluto più comune al mondo?

Il “ciao” italiano, l'”hello” inglese.

In realtà, se ci pensi bene, la maggior parte delle discussioni, anche le più stupide, in casa, in ufficio, dal fornaio o dal gommista, nascono per mancanza di dialogo. In virtù del rispetto reciproco, lo scambio di idee, la conversazione, la comunicazione sono grandi privilegi che l’uomo ha a sua disposizione, eppure ogni tanto se ne dimentica. Nel momento in cui apriamo il nostro cuore a chi ci sta davanti, è inevitabile notare che si riesce veramente a costruire qualcosa di saldo e forte.

Questa è la pace, e basta un ciao per iniziare un dialogo.

Tu ci hai mai fatto caso?

Noi piccoli e comuni mortali possiamo partecipare?

world hello day ciao amici dialogo

Certo che si! Possiamo partecipare facendo una cosa semplicissima: salutare 10 persone (o anche più!).

Sembra stupido, ma la potenza del “ciao” non è da sottovalutare. Saluta tua madre, tuo padre, il tuo amico che non senti da tanto e poi prova a fare questo esperimento: saluta per la strada la signora col cagnolino o il signore che si accende la sigaretta.

Il risultato da raggiungere di questa giornata è promuovere la comunicazione tra le persone, per raggiungere sempre più la pace e la tolleranza reciproca. Pensi che salutare non rallegri la giornata di qualcuno? E se rallegri la giornata ad una persona, questa persona sarà più felice e la felicità porta alla pace interiore. Se sei felice ed in pace con chi ti circonda, spargerai la tua felicità e la tua pace in giro per tutto il mondo. E tutto questo avrà avuto inizio solo con un bel ciao!

World hello day: un po’ di numeri

world hello day ciao amici dialogo
  • I due fratelli hanno scritto 1360 lettere in 7 lingue differenti alle più alte cariche degli stati leader mondiali, per invitarli alla 1° Giornata Mondiale del Ciao.

  • Nel 1973 sono riusciti a convincere 15 Paesi a partecipare.

  • Da quel giorno, questa Giornata è stata sempre onorata da più di 180 Paesi

  • Quest’anno si festeggia il 45° World Hello Day.

  • 31 vincitori del Premio Nobel per la Pace dichiarano che il WHD sia un valido strumento per preservare la pace mondiale.

  • Sono 100 e più  i personaggi pubblici che supportano questo evento, tra scrittori, artisti e capi di Stato.

Call to action