Islanda. Una terra straordinaria, con panorami mozzafiato e una lingua ancora tutta la scoprire! Ora le cose si fanno più complicate, ma, quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare! E allora giochiamo!

6. Gleðileg jól og farsælt komandi ár

buon natale 10 frasi per sopravvivere in Islanda

Ascoltando la pronuncia di questa frase, ti direi che puoi biascicare per qualche secondo e poi aggiungere alla fine una “ar”. In realtà, però, dato che manca veramente poco al Natale, questa frase mi sembra più che opportuna: “Buon Natale e felice anno nuovo!” in islandese!

Come avresti fatto a vivere senza?

2. Ég skil ekki

10 frasi per sopravvivere in Islanda

Questa penso sia la frase islandese più importante di tutte: “non capisco niente” e per fortuna la sua pronuncia è anche abbastanza semplice: “ieg ski lèkki”.

3. Fyrirgefðu

10 frasi per sopravvivere in Islanda

Questa parola strana vuol dire “mi dispiace“. Insomma, può sempre servire in ogni evenienza. Ho trovato 3 formule differenti per esprimere un senso di dispiacere e ti assicuro che questa era la più facile. Si proununcia “filighen” o qualcosa del genere!

4. Takk Fyrir Síðast

10 frasi per sopravvivere in Islanda

Letteralmente è “grazie per l’ultima volta. Mi sono davvero divertito/a“. Questo è un detto tipicamente islandese e gli islandesi se lo dicono quando, dopo aver passato dei bei momenti insieme, si incontrano di nuovo! Che teneri, vero?

Qui impari anche a dire “grazie“, visto?

5. Bíta á jaxlinn

10 frasi per sopravvivere in Islanda

Potrai immaginare bene che in Islanda faccia un freddo bestiale. Questo per i turisti è pauroso, ma per gli islandesi ancor di più! Quando devono per forza uscire di casa, si fanno coraggio dicendo “batterò i denti e andrò lo stesso!“.

Quando una situazione si fa dura, questa è la frase che dicono e che puoi dire in Islanda!

Leggi la prima parte dell’articolo

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.