Visitare Oslo in un solo giorno è fattibile! La città è piccola e ben collegata. Segui i miei consigli e scopri cosa fare a Oslo in 24 ore.

Oslo, conosciuta anche come Kristiania, è la capitale della Norvegia. È ricca di storia, riserve naturali e attrazioni da visitare.  È suddivisa in tre aree principali: il centro storico, i quartieri residenziali e la penisola di Bygdøy.

Il castello e la fortezza di Akershus

  • Inizia la visita della città dal centro storico. È qui che si trovano il castello e la fortezza di Akershus (Akershus slott og festning). Il castello è d’epoca medioevale ed è situato sulla cima della collina Akersneset. Ha sempre difeso l’intera città dagli attacchi nemici ma, durante l’operazione Weserübung del 1940, i tedeschi riuscirono ad invaderlo e a conquistare la città.
    Grazie alla sua posizione, la fortezza è il posto ideale dove scattare splendide foto ricordo perchè offre una vista mozzafiato sul porto e sulla baia di Pipervika.

     

Stortinget, il Palazzo del Parlamento

  • Visita lo Stortinget, il Palazzo del Parlamento. È stato ultimato nel 1866 dall’architetto Emil Victor Langlet ed è ancor oggi la sede dell’assemblea nazionale norvegese. Connubio perfetto tra diversi stili architettonici, questo palazzo è tra i più belli di Oslo.

     

Karl Johans gate

  • Goditi la vita notturna norvegese intorno al viale principale della città: il Karl Johans gate. Questo viale collega la stazione centrale con il palazzo reale ed è una area molto turistica date le numerose attrazioni che si ritrovano percorrendola. È la strada dello shopping e dei ristoranti chic, dei giardini dove andare a rilassarsi, della buona musica da strada e dei tantissimi locali dove andare a divertirsi.

     

Cosa fare in 72h? Clicca qui!
Cosa fare in 48h? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.