Cosa fare a Napoli in 24 ore? Hai poco tempo a disposizione e vuoi esser sicuro di non perderti il meglio? Ci pensiamo noi.

Si dice “vedi Napoli e poi muori” ma tu sai il perchè? Vieni a scoprire il vero significato di questo detto tra i vicoli di questa meravigliosa città.

Napoli è una città da vivere, è una città che emoziona in ogni momento. Napoli ha il fascino dell’antico, del diverso, dell’inusuale. È difficile non innamorarsi della Napoli che ti dà il benvenuto attraverso la musica che ascolti mentre passeggi nel centro storico, l’odore di pizza e sfogliatelle che inebria tutta la città, i mille colori, le lenzuola appese tra i palazzi di tutti i quartieri e il “panaro” che scende dai balconi e ti mostra l’ingegnosità del napoletano.

Piazza Nicola Amore

Cosa fare a Napoli in 24 Ore, Piazza Nicola Amore
  • Napoli è ricca di leggende e tradizioni: ogni strada è piena d’arte e ogni palazzo ha qualcosa da raccontarti. Inizia la tua visita dal centro storico e perditi tra i suoi vicoletti.

    Dalla stazione, percorri la prima parte di Corso Umberto I e arriva in piazza Nicola Amore, conosciuta anche come la piazza dei quattro palazzi proprio per i quattro edifici neo-rinascimentali identici che le fanno da cornice.

Forcella

  • Sali via Duomo, strada piena di arte e storia. Affacciati tra le bellezze della colorata e folkloristica Forcella e poi visita la maestosa cattedrale che dà il nome alla strada, la cripta e il museo del tesoro di San Gennaro.

    Conoscete la storia del “miracolo” di San Gennaro e del sangue che si scioglie? Avviene tre volte l’anno e se riesci a programmare la tua visita in quei giorni, godrai di uno spettacolo davvero fuori da ogni schema.

    Scopri infine il museo Madre, un museo di arte contemporanea che offre uno spazio espositivo capace di soddisfare i gusti di tutti.

Museo Madre e Museo Archeologico

  • Scopri  il museo Madre, un museo di arte contemporanea che offre uno spazio espositivo capace di soddisfare i gusti di tutti. L’architetto portoghese Alvaro Siza ha costruito questo splendido spazio moderno nel cuore del centro storico di Napoli trasformando l’antico palazzo Donnaregina.

    Il museo Madre si trova molto vicino ad un altro museo assolutamente da non perdere, il Museo Archeologico. Eretto alla fine del XVIII secolo, oggi vanta un patrimonio di opere d’arte di rara bellezza e colme di valore storico-culturale.

Spaccanapoli

  • Perditi tra la bellezza e l’autenticità di Via dei Tribunali.

    Questa strada corrisponde al Decumano Maggiore dell’impianto urbano greco ed è conosciuta anche come Spaccanapoli dato che attraversa il cuore del centro storico di Napoli e divide in due la città. Tra San Gregorio Armeno, il Cristo velato, Piazza San Gaetano, il teatro romano di Neapolis e tutte le varie chiese, in questa strada potresti passarci tantissimo tempo.

    È una strada molto turistica e, se vai di fretta, evita di visitarla nel periodo natalizio perchè non riuscirai nemmeno a muoverti.

Cosa fare in 48 ore? Clicca qui!
Cosa fare in 72 ore? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.