Cosa fare a Napoli in 48 ore? Se hai a disposizione due giornate riuscirai a visitarla meglio anche se sicuramente ci vorrebbe molto più tempo.

Napoli è una città d’origine greca chiamata anche Parthènope, dal nome della sirena che, secondo la leggenda, è stata sepolta nel luogo in cui la città venne fondata.

È conosciuta d tutti come il paese del sole e del mare ma è anche una città in cui storia e modernità, fede e superstizione convivono e danno vita ad un teatro a cielo aperto. Ecco Cosa fare a Napoli in 48 ore.

Mergellina

  • Goditi il suo odore di mare e lasciati baciare dal suo sole a Mergellina.

    È ai piedi della collina di Posillipo e all’orizzonte si staglia l’imponente Vesuvio che fa da sfondo ad un meraviglioso panorama che incanta e lascia tutti senza parole.  Napoli è poesia, è terra d’amore. Decantata da i più grandi artisti di ogni epoca, questa città sa come rubarti il cuore e farsi amare per sempre.

Napoli sotterranea

  • Scopri quello che era e quello che oggi nasconde attraverso un viaggio nella Napoli sotterranea.

    La Napoli piena di vicoli, colori e suoni che oggi vediamo poggia le sue fondamenta su un’antichissima e fitta rete di cunicoli e acquedotti. Una atmosfera suggestiva che ti riporta indietro nel tempo e ti mostra quanto sono bravi i napoletani a reinventarsi e arrangiarsi.  Nata in seguito alla estrazione di tufo, il sottosuolo napoletano è stato usato in tanti modi diversi. Quelle strade si sono trasformate da antiche cisterne romane  a rifugio durante la seconda guerra mondiale, da discarica a tour ricco di storia e leggende.

Goditi LA pizza

  • Entra in una qualsiasi pizzeria su Via dei tribunali o nel quartiere Sanità e mangia la pizza più buona del mondo, la pizza napoletana. Napoli è il paradiso dei buon gustai che adorano mangiare spendendo poco. Dalle pizze a portafoglio alle frittatine, dal panino con il ragù ai panuozzi napoletani, dalle sfogliatelle ai babbà, Napoli soddisfa ogni palato con pochissimi euro.

    Ps: Se hai voglia di provarle tutte ma hai poco tempo a disposizione e non sai quale pizzeria scegliere, io ti consiglio Concettina ai tre santi!

Cosa fare in 24 ore ? Clicca qui!
Cosa fare in 72 ore? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.