I petali di ciliegio che cadono come in una candida pioggia dal cielo, inondando i prati. Di certo l’immagine più caratteristica che la cultura giapponese ci abbia mai regalato, sia nella filmografia che negli anime.

Cogliere il momento e il luogo giusto per veder sbocciare i sakura in Giappone, però, non è così semplice. Il governo nipponico ha un intero sito a disposizione, con le previsioni delle fioriture su tutto il territorio.

Consapevoli di quando sarà il periodo giusto, non resta che dare la caccia ai luoghi migliori in cui godersi lo spettacolo!

1. Tetesugaku no michi, Kyoto

Fioritura dei ciliegi a Kyoto - foto di mkitina4

La Passeggiata del Filosofo (Tetesugaku no michi, 哲学の路), vicino al tempio Ginkakuji, è un sentiero pavimentato in pietra che in una mezz’ora di cammino conduce sino al tempio Nanzenji.

Ogni anno questo luogo attrae milioni di visitatori e si ritieni sia in assoluto il posto migliore dove osservare la fioritura dei ciliegi (hanami) in tutto il Giappone. I due chilometri circa di percorso fiancheggiano il canale principale e numerosi piccoli templi.

Più di 500 i ciliegi sulla strada, che rendono il tutto un meraviglioso e romantico affresco rosa chiaro.

2. Fiume Urui, Monte Fuji

Fiume Urui, JW Mag

La lunga passeggiata sul fiume Urui (潤井川) offre la possibilità di fotografare la fioritura dei ciliegi con il Monte Fuji sullo sfondo, lasciandosi cullare dal pacifico scorrere delle acque limpide.

Di fatto, è uno dei luoghi preferiti dai fotografi nella stagione dell’hanami. Se tra i lettori c’è anche solo un appassionato instagrammer, non può perderselo per nessuna ragione. Il sentiero panoramico è poco distante dal Ponte Ryuganbuchi, raggiungibile a piedi dalla stazione JR Iriyamase Station (Linea Minobu).

3. Yoshinoyama, Nara

Sakura a Yoshinoyama, foto di Kanenori

Il monte Yoshino (吉野山) ha pendii lievi, percorribili senza difficoltà, ed è letteralmente ricoperto da più di 200 diverse varietà di ciliegi, quasi 30.000 alberi in tutto, che conferiscono agli 8km di camminata un aspetto paradisiaco.

Peraltro, è un vero e proprio salvavita per i viaggiatori: grazie alle differenti altitudini, consente di trovare sakura fioriti durante tutta la primavera. La montagna stessa è considerata Patrimonio dell’Umanità e gode, quindi, della tranquillità propria delle oasi naturali.

4. Hirosaki, Aomori

Castello di Hirosaki, foto di moaan

Il castello di Hirosaki (弘前市), sulla punta nord dell’isola di Honshu, gode di una fioritura tardiva, che lo trasforma in una meraviglia rosata al termine di aprile di ogni anno.

Il giardino ospita più di 2.500 alberi di ciliegio, organizzati in modo da formare tunnel, radure e ponti ricoperti di petali. La sera l’illuminazione artistica rende ancora più magico e romantico il luogo.

A disposizione dei turisti aree picnic sotto i sakura e barche a remi per trovare un po’ di dolce pace sul lago.

5. Takato, Nagano

Rovine del Castello di Takato, Nagano

Le rovine del Castello di Takato a Nagano (高遠城址公園) sono considerate da sempre uno dei tre luoghi migliori per l’hanami, insieme a Yoshino e Hirosaki.

Si trovano sulla collina di Ina, all’interno di un parco naturale e durante tutto il mese di aprile ospitano anche i banchi del festival della fioritura. Tra un mochi e un dorayaki, dal tramonto alle 10 circa è possibile rimirare lo spettacolo di luci artistiche appositamente disposte per sottolineare la bellezza della natura del luogo.

Se siete in vena di dichiarazioni d’amore, il ponte curvo di Onkyo sarà il punto perfetto in cui farle!

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.