Per un viaggiatore che arriva in Giappone per la prima volta, l’idea di mangiare sushi a Tokyo può sembrare banale e di semplice realizzazione. In verità la cucina quotidiana nipponica non prevede il sushi, ma piatti perlopiù a base di riso e verdure, cui talvolta viene aggiunta la carne.

Il sushi, quindi, è un alimento raffinato da gustarsi solo nei luoghi che garantiscono il pesce alla massima freschezza, taglio e presentazione corretti e che non sono trappole per turisti gaijin (stranieri).

1. Midori Sushi, Shibuya

Midori Sushi, foto di Claudia Resta

Cinque volte a Tokyo e non ho ancora trovato un ristorante migliore di Midori. Una garanzia assoluta di qualità, attenzione al cliente e prezzi onesti a fronte di pesce a cinque stelle. Midori ha varie sedi, la principale e storica è all’interno della stazione di Shibuya, al quarto piano di Mark City lato Est.

Il piatto in foto, più miso, antipasto, dolce e te verde, costa poco più di 15€ e vi porterà nel paradiso del sushi. Lo preparano davanti ai vostri occhi, al bancone, e uno dei sushimen parla anche inglese, cosa più unica che rara.

Un’avvertenza essenziale: bisogna prendere il numero davanti al ristorante con largo anticipo e prepararsi a una coda onnipresente: se volete mangiare alle 13, prendetelo alle 10:30/11. Midori è il posto più desiderato e ricercato del centro di Tokyo e talvolta passano anche un paio di giorni prima di riuscire a trovare la fascia oraria giusta.

2. Genki Sushi, Shibuya

Genki Sushi, foto di SendingPostcards

Se Midori è pieno, correte da Genki. Si trova poco distante, a meno di dieci minuti a piedi, e avendo una formula di ristorazione rapida non ha particolari tempi di attesa. Genki Sushi è uno dei capostipiti del kaiten, ossia della ristorazione su nastro.

Il locale è completamente automatizzato: ogni commensale ha davanti a se un ipad multilingua con cui può ordinare i piatti che desidera, divisi per tipologia e per prezzo. Gli ordini arrivano su piccoli vassoi a rotelle, che depositano il carico e tornano in cucina.

Prezzi forse proporzionalmente più alti di Midori, ma anche qui assolutamente buoni, così come la qualità del pesce e delle preparazioni.

3. Daiwa, Chuo

Sushi e sashimi da Daiwa, foto di Patrick.Wong

In che posto il pesce è più fresco che al mercato del pesce? Nessuno, salvo il mercato del pesce di Tokyo (Tsukiji Fish Market), che per inciso è anche il più grande e famoso del mondo, considerato una vera istituzione e visitato da migliaia di turisti ogni anno.

L’ideale è arrivarci molto presto la mattina (dalle 5.30 in avanti), per godersi i quasi 700 venditori, che commerciano oltre 500 tipi di pesci, crostacei e molluschi. René Redzepi, lo chef del Noma di Copenhagen, lo ha definito una delle “sette meraviglie gastronomiche del mondo”.

Deliziati da tutto questo, poi potete fermarvi da Daiwa, fare dai 30 ai 60 minuti di meritatissima fila e degustare sushi divino: ne vale la pena. Anche dandosi alla pazza gioia e scegliendo il menù degustazione da 30-40€.

4. Fukumoto, Shimokitazawa

Parco Kinuta, foto di Y Ganden

Una piccola gemma, nascosta nel seminterrato di un palazzone residenziale anonimo. Meno di 10 posti a sedere tutti allineati davanti al bancone, lo chef e la cameriera.

La degustazione (omakase) di 13 pezzi più zuppa di miso viene preparata davanti ai vostri occhi in modo aggraziato e abilissimo da uno chef a 1 stella Michelin, che spiega ogni scelta di pesce e di taglio e crea vere proprie opere d’arte, che vi sentirete quasi in colpa a mangiare.

Mangiare qui ha prezzi ovviamente più alti della media (intorno ai 15.000 Yen), ma se amate il sushi va fatto almeno una volta nella vita.

5. Mikore, Shinjuku

Mikore Sushi, foto di Celine L

Chiudiamo con Mikore, l’opzione dietro o sotto casa per mangiare sushi a Tokyo, soprattutto per chi viaggiando sceglie, come molti, di dormire in zona Shinjuku.

Perfetto per andarci ogni giorno, senza fila e senza particolari fronzoli. I giapponesi lo amano per il perfetto rapporto tra qualità e prezzo, soprattutto sul tradizionale donburi del pranzo. Non fatevi mancare, quindi la ciotola di riso ricoperta di pesce (una versione più popolare e meno blasonata del chirashi), che costa intorno ai 1000 Yen.

Trovate Mikore vicino alla stazione di Shinjuku, al confine con il quartiere di Shibuja.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.