Questa capitale è considerata una terra piena di tentazioni e perdizioni ma in realtà è anche tanto altro. Scopri le meraviglie di questa città e leggi cosa fare in 72 ore ad Amsterdam

I mulini di Zaanse Schans

  • Zaanse Schans è la zona fiabesca di Zaandam, una cittadina a 20 km da Amsterdam. Zaanse Schans è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è caratterizzato dalla presenza di mulini a vento costruiti nel XVII secolo e basse case verdi in legno.

    Zaanse Schans era il  centro della produzione industriale della zona: attraverso l’uso di più di 700 mulini a vento, un tempo qui veniva sfruttata la forza del vento per far funzionare i frantoi e le segherie, per preparare il cemento, per produrre cacao, tabacco da fiuto, senape, carta e tanto altro.

    Questo quartiere oggi conta solo 40 case e una decina di mulini a vento funzionanti però resta un’importante simbolo di come si viveva in Olanda un tempo.

Vondel park, il polmone di Amsterdam

  • Rilassati nel polmone verde della città, il Vondel Park, posizionato in pieno centro ed esteso per 45 ettari.

    È caratterizzato da tanti ponticelli, laghetti, alberi e prati dove fare jogging, prendere il sole o portare a spasso il cane. È il punto di ritrovo per tutti quelli che amano l’arte e gli artisti di strada.

    Qui potrai ascoltare tanti diversi concerti,vedere performance acrobatiche e spettacoli di danza moderna gratuitamente.

Quartiere Jordaan

  • Il quartiere più caratteristico e romantico di Amsterdam è il Jordaan. Vai a goderti il tramonto tra le sue stradine, costeggiando i canali.

    Originariamente un quartiere operaio dato che, durante il secolo d’Oro, numerosi lavoratori olandesi, tedeschi e fiamminghi si trasferirono qui, oggi è la sede di numerosi artisti.

    Brulicante di gallerie d’arte, cafè e antichi edifici pittoresti, il Jordaan è un posto dove perdersi e innamorarsi.

Cosa fare in 24 ore? Clicca qui!
Cosa fare in 48 ore? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.