biciclette a noleggio di Ov-fiets

Mezzi pubblici in Olanda

I trasporti in Olanda sono tanto efficiente quanto lo è poterli utilizzare. Per metro, autobus e treni esiste infatti una tessera magnetica che può esser utilizzata su tutti e in ogni città del Paese: la OV-chipkaart. Sulla tesserina si possono caricare sia abbonamenti, che singole corse che credito da utilizzare a consumo passandola sulle macchinette obliteratrici in salita e discesa dai mezzi.

Come funziona il biglietto per i mezzi pubblici in Olanda

Esistono due tipi di OV-chipkaart: una anonima che può esser riutilizzata da altre persone e una nominale con fotografia. La prima è conveniente per gruppi di persone seppur ovviamente non possa esser utilizzata nello stesso istante, la seconda per chi si tratterrà in Olanda abbastanza da trovare conveniente approfittare degli abbonamenti (ad esempio settimanale, mensile e annuale) nonchè usufruire di sconti dedicati a particolari fasce d’età.

La si acquista alle stazioni, nei supermercati, nelle edicole o nei rivenditori autorizzati, costa 7,50 euro ed ha una durata di 5 anni. È sufficiente caricare del credito per poterla utilizzare immediatamente. Per poter prendere accedere ad autobus, metro, treni urbani o treni nazionali è necessario aver nella carta un credito minimo rispettivamente di 4,00 euro, 10,00 euro e 20,00 euro.

Attenzione, è importante ricordarsi di effettuare il check in ed il check out ogni volta che si sale e si scende da un mezzo di trasporto, pena l’accredito automatico della tariffa massima per tratta che corrisponde a quella del minimo credito per poter accedere al vettore.

lettore di OV-chipkaart

Le biciclette in Olanda

Altro mezzo importante per muoversi in Olanda è la bicicletta: grazie alle tue terre pianeggianti è uno dei mezzi di trasporto più diffuso e amato dagli olandesi per muoversi all’interno delle città. Quello per la bicicletta è un vero e proprio amore sia in termini di gadget per personalizzarla, che le aree dedicate al loro parcheggio e stoccaggio in punti nevralgici come le stazioni di treni e metropolitane.

La rete dedicata alle piste ciclabili è capillare all’interno di tutto il Paese con vere e proprie autostrade per le tratte a lunga percorrenza che collegano le città: le LF-routes. Per averne un quadro completo è possibile consultare questo sito internet. Esistono, inoltre, piste più a carattere turistico come ad esempio quella che congiunge Amsterdam a Waterland, Rotterdam a Kinderdiijk.

Come noleggiare una bici in Olanda

Si possono noleggiare facilmente biciclette in tutte le città del Paese ma, di nuovo, è la OV a offrire il servizio migliore con la sua rete capillare di stazioni per il ritiro e il successivo deposito in più di 300 località permettendo così di ritirarla, ad esempio, ad Amsterdam e riconsegnarla ad Utrecht.

Con la OV-chipkaart nominale di cui parlavamo prima, è possibile accedere al programma di noleggio delle biciclette OV-fiets a 3.85 euro al giorno (fino a 24h) per un massimo di 72 ore di noleggio e la possibilità di pagare a posteriori attraverso l’addebito diretto sulla carta di credito. Per ogni carta è possibile applicare fino a due pacchetti di affitto stagionale.

Le biciclette si possono ritirare in tutte le stazioni ferroviarie, alle fermate dell’autobus o nei pressi per maggiori parcheggi dedicati al mezzo su due ruote.

Se state partendo per l’Olanda e vi chiedete come muovermi all’interno del Paese senza un’auto a disposizione, non dovete preoccuparmi: qui è tutto perfettamente organizzato!