Eccoci  di nuovo qua. Avete sbirciato l’articolo di cosa fare a Como in 24 oreAncora no? Male, andate subito a guardare. Perchè ora vogliamo svelarvi come sfruttare il vostro tempo quando avete a disposizione ben 48 ore!

Iniziamo subito, il primo giorno è andato , ora ci svegliamo  ed è una bella giornata.

Funicolare a Como

  • Avviamoci verso Viale Geno, ci aspetta la funicolare per portarci a vedere dall’alto, questa meravigliosa città.
    La funicolare vi porterà direttamente a Brunate.

    Se riusciste a svegliarvi presto, non dovrete fare coda (in alta stagione) e perchè no, magari farete in tempo a vedere l’alba che da là su è davvero qualcosa di magico.

    Due curiosità: nel 1894 si inaugura la Funicolare Como-Brunate, simbolo dello sviluppo dei trasporti pubblici di quel periodo, quando ogni centro della provincia era collegato con il comune capoluogo da una serie di linee di pubblico trasporto.

    Nel 1912 si installa il “cannone” che sparava a salve ogni mezzogiorno. Ancora oggi potrete sentirlo, puntuale come un’orologio svizzero.

A piedi a Brunate e ritorno

  • È possibile anche tornare a piedi a Como seguendo due sentieri: quello che costeggia la Funicolare e quello – molto suggestivo – che passa per l’Eremo di San Donato (ex convento del XV secolo).

    Chi invece da Brunate vuole salire, può raggiungere San Maurizio o il Cao con il bus di linea e proseguire a piedi fin dove si ha voglia.

Il faro di Brunate e la fonte del Pissarottino

  • Siete arrivati? recatevi verso il faro, dovrete fare una breve passeggiata. E giungerete a destinazione. Il Faro Voltiano è un omaggio della città al suo più celebre concittadino Alessandro Volta, in occasione della sua morte, venne posto sulla vetta del Monte Tre Croci in frazione San Maurizio.

    Inoltre, partendo dal Piazzale della Funicolare, a Brunate, si possono fare bellissime passeggiate. In pochi minuti si arriva alla fonte del Pissarottino, punto panoramico dal quale si possono ammirare: il primo bacino del lago, Villa d’Este, Villa Erba e il Monte Rosa.

Bellagio

  • Detto ciò , siamo già a pomeriggio , come concludere la giornata? Prendete un battello che vi porterà in uno dei più famosi paesi del lago: Bellagio.

    Conosciuto anche a Las Vegas, dove è stato ricreato per filo e per segno, il famoso Hotel Bellagio. 

    Direi di concludere qua le nostre 48 ore soggiornando in uno degli hotel del paese. Domani mattina ci aspetta un altro giro.

    Stay Tuned! A breve le 72 ore 🙂

Cosa fare in 24h? Clicca qui!
Cosa fare in 72h? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.