• Tempo di lettura 3′

  • Attività

  • Castelluccio di Norcia, Italia

Castelluccio di Norcia e la fioritura sono uno spettacolo unico al mondo e proprio qui a casa nostra in Italia: la natura tra fine maggio e inizio giugno si risveglia regalandoci un arcobaleno in terra.

In Umbria ogni anno in primavera accade qualcosa di meraviglioso. È alquanto difficile prevedere il momento esatto in cui questo avviene, ma sicuramente da maggio Castelluccio di Norcia inizia a regalare a distese di color giallo alternate da fasce rosse, blu, arancioni, verdi, bianche, viola…un arcobaleno senza inizio ne fine insomma.

Castelluccio di Norcia è un piccolo borgo situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a quota circa 1450 metri in Valnerina, accanto per l’appunto alla più conosciuta Norcia. Si tratta di un luogo che lascia senza fiato in ogni periodo dell’anno, ma da fine maggio a inizio luglio è un vero e proprio momento magico a causa della Fiorita.

Così è chiamato questo fenomeno spettacolare che consiste in uno sfolgorio di colori offerto dalla fioritura delle lenticchie e di tutte le altre specie di fiori tipici della zona, quali viole, papaveri, genzianelle, narcisi, trifogli, acetoselle e tante altre.

Le lenticchie di Castelluccio

Le lenticchie di Castelluccio sono il prodotto tipico della zona, ma a causa della limitata quantità prodotta all’anno sono considerate di nicchia. Inoltre, data la fredda temperatura dove la lenticchia viene coltivata, questa non ha bisogno di essere trattata per la conservazione in quanto non è attaccata dall’insetto le cui larve mangiano i legumi, il tonchio.

È solo a settembre che queste lenticchie, ricche di fibre e vitamine, sono pronte per essere confezionate e vendute. Ma visto quello che ci regalano nei mesi prima, l’attesa vale davvero la pena!

Quando avviene la fioritura a Castelluccio di Norcia

I fattori che determinano la Fiorita di Castelluccio di Norcia quasi unicamente climatici, poichè a seconda di come sono stati i mesi precedenti a questo evento dipenderanno le tempistiche e la diversità della flora per sbocciare.

Normalmente la fioritura delle lenticchie avviene verso fine maggio anche se lo spettacolo di colori che ci aspettiamo di ammirare avviene qualche settimana più tardi quando anche gli altri fiori cominciano a sbocciare.

Perfino la sua durata non è prevedibile ed in passato ci sono state fioriture durate appena una settimana ed altre, invece, che si sono protratte per mesi interi.

È difficile stabilire esattamente quando e se volete è un po’ il bello della natura e degli spettacoli che ci regala, ma sul sito ufficiale del comune è possibile controllare tramite le webcam posizionate in prossimità della piana lo stato di avanzamento della fioritura.

Sport a Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia però è anche altro: la patria degli sport all’aperto. Per gli amanti della natura e dell’attività fisica questo posto è tutto in uno. A partire dall’escursionismo, Castelluccio offre anche parapendio, gite a cavallo, in mountain bike o sul dorso di un asino, fino al classico trekking. Senza contare che tra una lenticchia e un papavero spesso capita di poter incontrare un capriolo o qualche altro simpatico abitante del luogo.

Come raggiungere Castelluccio di Norcia

A seguito del terribile terremoto che colpì il paese di Castelluccio qualche anno fa la strada per raggiungerlo fu gravemente danneggiata e ad oggi è aperta solo in determinate fasce orarie anche se da fine mese dovrebbe tornare completamente in funzione proprio per permettere  ai visitatori di non perdere lo spettacolo della fioritura.

Il nostro consiglio comunque è quello di controllare sul sito del comune gli aggiornamenti in diretta prima di mettervi in macchina.

Grazie ad Andrea Federici per aver condiviso il bellissimo time laps di apertura.

  • voto 5/5

  • la meraviglia della natura

  • nulla!

Se ti è piaciuto questo pezzo, forse potrebbe interessarti leggere anche:

La natura è sempre in grado di sorprenderci piacevolmente e a Castelluccio di Norcia decisamente sa dare il meglio di sè. Hai avuto la fortuna di assistere alla fioritura di Castelluccio? Raccontaci tutto nei commenti!