Amburgo è una affascinante città tedesca con un sacco di attrazioni, posti bellissimi e tantissimi negozi e ristoranti da scoprire.

Con oltre 1,7 milioni di abitanti è la seconda città più grande della Germania ed è caratterizzata dal fondersi dell’atmosfera dinamica tipica di tutte le grandi città all’interno di un contesto marittimo molto suggestivo. Vieni a scoprire cosa fare ad Amburgo in 24 ore.

Municipio di Amburgo

  • Con la famosa torre alta 112 metri, il Municipio è la sede del governo di Amburgo.

    Costruito tra il 1886 e il 1897, ospita ancora oggi le sue funzioni governative originali. È uno dei pochi edifici storici storicamente conservati ad Amburgo, è in stile neorinascimentale ed ha una superficie totale di 17.000 metri quadrati. Si trova nella piazza rossa, la Rathausmarkt, così chiamata per il colore della sua pavimentazione. 

Speicherstadt, distretto dei magazzini di Amburgo

Amburgo in 24 ore
  • Visita la Speicherstadt, il più grande distretto di magazzini al mondo in cui i suoi 17 edifici si ergono su enormi pali di legno di quercia. 

    Si trova nel porto di Amburgo ed è stato costruito dal 1883 al 1927. Il distretto è stato costruito come zona franca per trasferire le merci senza pagare la dogana. È una delle attrattive principali della città e dal 5 luglio 2015 è anche patrimonio mondiale dell’UNESCO.

    Alcuni dei magazzini mantengono ancora oggi il loro scopo originale e immagazzinano spezie, tè, caffè ed elettronica, altri invece sono stati recentemente trasformati in appartamenti oppure vengono utilizzati come attrazioni turistiche.

Elbphilharmonie, sala da concerto a Amburgo

Amburgo in 24 ore
  • Passeggia nel nuovo quartiere in riva al mare, lo Hafen City. Si inquadra in una architettura creativa e all’avanguardia.

    In questa zona si trova il palazzo abitabile più alto di Amburgo, con una altezza finale di 108 metri, la sala da concerto Elbphilharmonie. Progettata dagli architetti svizzeri Herzog e de Meuron, la costruzione è stata paragonata a delle onde o alle vele di una nave ed è stato inaugurato l’11 gennaio 2017. 

Cosa fare in 48 ore? Clicca qui!
Cosa fare in 72 ore? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.