libro l'ombra del vento
  • L’ombra del vento

  • Tempo di lettura: 439 pagine, da leggere in 7 giorni

  • Romanzo

L’ombra del vento… in breve

L’ombra del vento è un libro di qualche anno fa e la prima volta che l’ho letto ho pensato fosse davvero bellissimo. Come molti libri che suggerisco non è strettamente letteratura di viaggio, ma è un romanzo che per me è imperdibile se state preparando il vostro viaggio in Spagna.

Ambientato a Barcellona, il protagonista, Daniel all’età di 11 anni viene portato dal padre nel cimitero dei libri dimenticati. Una biblioteca che è anche una sorta di posto magico in cui i vecchi libri dimenticati ritrovano vita.

La tradizione vuole che si scelga di adottare un libro per la vita. Così Daniel trova l’ombra del vento di Carax. Ma, il libro che ha scelto non è un romanzo qualunque, come ben presto scoprirà ha, infatti, qualcosa di straordinario.

Il libro diviene la sua ossessione, lo tormenta per almeno 10 anni della sua vita durante i quali scoprirà intrecci e intrighi e  un passato oscuro e tormentato.

L’ombra del vento restituisce un ritratto di Barcellona affascinante e allo stesso tempo oscuro, ambientato nel 1945 ci fa addentrare nelle viuzze tipiche della città che ancora oggi accolgono ogni anno milioni di turisti.

Ma mostra anche il volto distrutto della città che sta affrontando la guerra civile e il franchismo, e che sembra stentare a riprendersi.

Penso sia per questo suo aspetto storico ma allo stesso tempo magico che l’ho amato, e penso che sia un libro immancabile nella biblioteca di qualsiasi viaggiatore, soprattutto di chi sta per andare in Spagna

Quando leggere l’ombra del vento

L’ombra del vento è stato un vero e proprio caso editoriale. Di solito non amo i cosiddetti bestsellers, ma in questo caso l’eccezione va fatta, perché il libro merita davvero un’attenta e sana lettura. Il vostro viaggio in Spagna avrà un sapore diverso perché vi sembrerà di percorrere le strade insieme a Daniel.  Il mio consiglio è di leggerlo durante il viaggio perchè sarà affascinante ripercorrere le stesse strade di Daniel, accompagnarlo lungo la Barcelloneta e guardarvi intorno magari per cercare i luoghi raccontati da lui.

439 pagine di storia e magia

L’ombra del vento: dove leggerlo

Se avete ascoltato il mio consiglio, non potete che leggerlo in qualche bar in Spagna, tra una tapas e l’altra, mentre sorseggiate una buona sangria. Vi farà vivere la Spagna con quel qualcosa in più che rende affascinante un viaggio.

Se ti è piaciuto questo pezzo, forse potrebbe interessarti leggere anche:

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?