Trentino scii

In un viaggio in Trentino c’è solo l’imbarazzo della scelta sulle cose da vedere. Certo, molto dipende dalla stagione in cui si decide di andare e che condiziona quello che possiamo vedere e fare. Ciò che non cambia in ogni stagione è il tour delle città, con la visita a palazzi, chiese e musei.

Durante la bella stagione, senza la neve, è sicuramente più agevole spostarsi anche a piedi per Trento o Rovereto. Il capoluogo della provincia è un’ importante città, con una lunga e prestigiosa storia alle spalle. Ma noi siamo amanti della natura e qui ne abbiamo davvero tanta!

Eccovi qualche consiglio: enjoy it!

Trentino mercatini natalizi

Trentino: cosa vedere

In primavera, estate e anche in autunno è tempo di passeggiate in mezzo alla natura, escursioni, trekking, passeggiate a cavallo, tour in mountain bike, per i più esperti arrampicate sulle montagne e per i più dinamici e temerari lanci con parapendio e deltaplano. Avete voglia di avventura? Siete nel posto giusto.

Durante la bella stagione si possono visitare città d’arte, pittoreschi villaggi di montagna, attraversare i passi e fare sosta nei caratteristici rifugi. Un itinerario consigliabile è quello alla scoperta dei castelli medievali, che dominano le vallate dalle alture rocciose.

Numerosi percorsi enogastronomici conducono verso i vigneti del famoso pinot nero, nell’area di produzione di spumanti e vini bianchi e in altre zone, alla scoperta delle specialità locali, tra cui le squisite castagne intorno al lago di Varna.

Da non perdere le feste paesane, le sagre e i tour enogastronomici, molto frequentati specialmente in autunno. In autunno poi inizia la stagione dei mercatini, prima con i prodotti tipici autunnali, poi con i classici mercatini natalizi. Non perdetevi quelli di Levico e di Trento. Se includiamo anche l’Alto Adige, meritano una visita Merano e Bolzano.

Trentino windsurf

Trentino: dove andare

Il lago di Garda, circondato dalla vegetazione mediterranea, è il luogo ideale per praticare tante diverse attività: mountain bikevelawindsurf, immersioni ed escursioni sui rilievi circostanti. La più popolare delle attività del Garda Trentino è però l’arrampicata. Chiedete ad un appassionato se conosce Arco… i suoi occhi si illumineranno.

Il Trentino è anche il luogo ideale per passeggiate ed escursioni in ambienti incontaminati: nei sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio, oppure tra i boschi della Val di Fassa o tra i laghi di alta quota del Lagorai e del Brenta.

Gli appassionati del trekking possono esplorare le vette più alte seguendo il magnifico tratto della Via Alpina, dotata di tracciati e rifugi attrezzati.
Nel cuore delle Alpi un percorso particolare per il suo valore storico-naturalistico è il Sentiero della pace, dedicato alla memoria della prima guerra mondiale.

Una vacanza all’insegna del benessere e dell’armonia corpo-mente è offerta dai diversi centri termali tra cui le Terme di Levico o quelle di Merano, famose per le cure al radon e trattamenti cosmetici di tutti i tipi. Al QC Terme di Pozza sono assicurati pomeriggi di completo relax (se non troppo affollato).

Trentino: sci

Il Trentino offre un’ampissima scelta in termini di turismo sciistico con tra i paesaggi più belli del nostro Bel Paese con la vista sulle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Normalmente a partire da fine novembre fino a fine marzo la neve comincia a cadere sui rilievi più alti garantendo piste innevata e un panorama da togliere il fiato per tanta bellezza.

L’inverno è la stagione regina dello sci e degli altri sport invernali. Sempre più popolari da qualche anno sono le ciaspolate sulla neve e per i boschi. La località sciistica più famosa del Trentino è Madonna di Campiglio, sulle Dolomiti del Brenta, Dalla parte opposta della provincia, sul lato orientale, si trova la Val di Fassa, con le località sciistiche famose di Canazei e Moena, tra il Catinaccio, la Marmolada e il gruppo del Sella e la Val di Fiemme.

Da menzionare anche San Martino di Castrozza, sotto al Passo Rolle, circondato da prati anticamente custoditi dal monastero di San Martino e Giuliano e dalle vette delle Pale di San Martino.

La regione ospita, inoltre, comprensori sciistici di fama internazionale tra cui Madonna di Campiglio, la Val Gardena con le rinomate località Selva Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina, la Val di Fassa con Canazei e Moena, il gruppo della Marmolada, San Martino di Castrozza e ovviamente la bella Val di Fiemme: un regno incantato che collega innumerevoli piste in un unico circuito lungo centinaia di chilometri, circondato da maestosi rilievi e affascinanti paesaggi.

Lo sapevi che il Trentino offre una vasta scelta tra moltissime attività all’insegna dell’avventura?