il viaggiatore del sagittario
  • Irrequieto

  • Amante dei viaggi

  • coraggioso

Chi nasce sotto il segno del Sagittario ha un’anima raminga che vive per esplorare e conoscere: un’anima errante guidata dal desiderio di scoprire il mondo e se stessa.

Il Sagittario, segno fortunato ed estroverso governato dal socievole e generoso Giove, è pervaso dal bisogno di “fare luce” attraverso la ricerca e la scoperta. Un bisogno talmente forte da rendere queste persone, a volte, nervose e insofferenti se si sentono costrette da qualcosa o da qualcuno.

Gli esponenti del segno, infatti, sono individui estroversi e socievoli, ma spesso irrequieti. Non tutti direbbero che dietro quei sorrisi accoglienti e i comportamenti affettuosi, possa celarsi un bisogno di libertà e indipendenza tale da soffrire i rapporti che diventano troppo tranquilli e stabili.

Spesso questa irrequietezza trova la sua naturale valvola di sfogo nei viaggi.

Nei suoi innumerevoli pellegrinaggi, il nostro amico Sagittario si rivela spesso l’anima della comitiva, mostrando di essere sia un buon leader, sia un efficiente organizzatore. Di solito alterna viaggi in solitaria a viaggi in compagnia di grandi gruppi di amici. La vacanza di coppia, invece, può rivelarsi il suo punto debole. In due il Sagittario si annoia. Si sente vincolato dai tempi e dalle esigenze del partner, ed essendo generoso, preferisce non lasciare in solitudine nessuno soffrendo intimamente per questa mancanza di libertà.

In comitiva, invece, può cambiare interlocutore di continuo, senza disattendere le aspettative di nessuno in particolare. In mezzo alla folla si sente bene: può socializzare ed isolarsi, quando vuole. Spesso infatti, sente il bisogno di stare da solo.

Il Mantra del Sagittario è “Vietato rimanere fermi“. Il Sagittario non è un essere solitario, però. Spesso è circondato da amici e conoscenti, ma è pervaso da un’intima contraddizione: tanto ama la compagnia, tanto questa può renderlo insofferente. Sia nei viaggi che nella vita sociale deve sentirsi libero di esserci, ma anche di poter andare via quando vuole. Il suo comportamento, spesso ricorda un eterno andare e tornare. Celebri sono le sue “toccata e fuga”.

Costrizioni, obblighi, aspettative e imposizioni lo rendono un’anima in pena e lo costringono a dileguarsi in un nano secondo. Difficilmente mostrerà la sua insofferenza a chi lo insegue, perché il Sagittario è di animo buono e conciliante, quasi mai aggressivo e non ama deludere chi lo ama. Il Sagittario, inoltre, teme un pò il giudizio negativo e di conseguenza tende sempre a mostrarsi gentile e disponibile.

Come compagno di viaggio, essendo uno spirito indipendente, organizzato e totalmente autosufficiente, difficilmente sceglierà di partire in coppia con segni quali il Cancro, il Pesci, la Vergine, il Toro o il Capricorno. Personalità troppo tranquille o tendenti al controllo possono rivelarsi vere “camere a gas” per questi spiriti liberi.

Molto buona l’accoppiata con il segno dei Gemelli, suo complementare, che si adatta molto ai tempi e alle esigenze altrui e nutre un bisogno di libertà e indipendenza simile a quello del Sagittario. Anche la compagnia dei due segni di fuoco, Leone e Ariete, può rivelarsi vincente a patto che tra segni di fuoco ci si rispetti e non si tenda a dominare la scena. Un altro buon compagno di viaggio per il Sagittario sarà sicuramente l’Acquario, personalità di larghe vedute e amante degli spazi propri e altrui.

Per una rara fuga d’amore, la Bilancia mi sembra una scelta perfetta, ma anche un intrepido compagno di segno, il Sagittario, può vivacizzare al punto giusto la vacanza.

Astrocartografia del viaggiatore del Sagittario

Esiste in Astrologia una branca chiamata Astrocartografia, che  sostiene ci sia corrispondenza simbolica tra i pianeti del nostro Tema Natale e le varie città del mondo e i Segni Zodiacali.

Città e Regioni italiane: Crema, Fermo, Livorno, Taranto, Toscana.
Città estere: Avignone, Budapest, Calcutta, Colonia, Pechino, Sheffield, Stoccarda, Toledo.
Stati e Regioni estere: Arabia Saudita, Australia, Dalmazia, Francia, Istria, Madagascar, Provenza, Spagna, Ungheria.

Il viaggiatore del Sagittario: punti di forza e punti di debolezza

Tra i punti deboli del segno troviamo l’inquietudine che non consente all’amico del Sagittario di godere a pieno del riposo e la tendenza a fuggire da se stessi e da alcune situazioni. La grande esuberanza di questi individui, li porta a stare in moto perpetuo e ciò comporta una difficoltà a fermarsi e interrogarsi. Tanto che spesso, quando le cose non vanno, l’amico del Sagittario parte. Alcuni lo accusano di fuggire.

La verità è che, se proprio deve guardarsi dentro e riflettere, riesce a farlo bene solo se è in movimento. Nel caso in cui il Sagittario non potesse muoversi per cause di forza maggiore, il suo sistema nervoso subirebbe uno stress notevole. Sentirsi trattenuto è una costrizione insopportabile, che lo porterebbe prima o poi alla fuga definitiva. O ad implodere.

Questa natura “errante” fa si che il Sagittario perda qualche rapporto personale per strada e si ritrovi solo in alcuni periodi della vita. Di solito la sua esistenza è suddivisa in tappe, o fasi molto diverse tra loro. Ognuna di esse è caratterizzata da alcune figure di riferimento, che inevitabilmente mutano, quando il nostro viaggiatore indomito sente il bisogno di cambiare situazione, spostarsi, muoversi.

Tra i punti di forza si annovera sicuramente il coraggio, che lo porta a superare i propri limiti in una sorta di sfida costante con se stesso. Il bisogno di allontanarsi dal punto di partenza lo induce a superarsi e a competere con se stesso, oltre che con gli altri.

L’amore per lo sport e la vita all’aria aperta, fanno del Sagittario una persona attenta alla salute, ad uno stile di vita sano, consapevole e spesso anticonformista. Il Sagittario spesso è un salutista, che dispensa pillole di benessere e consigli utili per gli altri segni zodiacali.

Il grande senso di giustizia di questo segno rende i Sagittario persone chiare e leali che amano la trasparenza e la legalità. Il bisogno innato di ricerca che li porta sempre a scoprire qualcosa di nuovo, non è mai disgiunto dalla volontà di fare del bene, di fare giustizia, di procede in modo etico e benefico. La bontà d’animo di questo segno, unita all’onestà, alla simpatia  e al desiderio di conoscenza, rendono i Sagittario delle belle persone e dei buoni amici.

Ogni segno zodiacale ha le sue particolarità e i suoi gusti anche in termini di viaggio: scoprile con Lia, la nostra super astrologa!