10 frasi per sopravvivere in Messico? Beh, una volta calata la notte, in Messico se bailaaaaaaaaaa! Hai necessariamente bisogno ancora di 5 frasi per sopravvivere alla movida messicana, o quasi!

6. Quiero menear el bote

Tutti i centri più turistici e più attrezzati del Messico sono pieni di discoteche e pub dove fare serata. Se in Spagna si dice “quiero bailar“, in Messico il desiderio di ballare si esprime dicendo proprio questa frase!

Quando l’ho scoperta pensavo si riferisse al voler menare qualcuno, ma no! Se menea el bote quando si balla!

7. Ándale!

Come non menzionare la frase più famosa che viene in mente a tutti, quando qualcuno pronuncia “Messico”. Scommetto che anche a te è venuto in mente! Beh, ora ti farò crollare un mito epico: “Ándale” non significa “andiamo!”. Ha proprio lo stesso senso che noi attribuiamo alle frasi “dai, muoviti!”, “sbrigati!”.
Quando el Señor dei tacos ci mette una vita a prepararti un semplice tacosito: Áaaandaleeee
Attenzione però ai toni! In Messico sono tutti molto calmi e serenamente lenti nello svolgere ogni lavoro e con un “Áaaandaleeee” un po’ duro potrebbero rimanerci molto male!

8. Vamos en la troca por unas morras

Abbiamo visto tutti quanti che la nostra super mitica Nicky ha fatto tantissime amicizie finora e gironzola per il mondo con un bel furgoncino colorato. Sicuramente conoscerà tante altre meravigliose persone in Messico e chiaramente uscirà a menear el bote!

Cosa dirà quando passerà a prendere tutti gli amici col suo furgoncino? “Andiamo con il furgoncino a prendere delle amiche!” Questa è la frase che puoi dire e che è fatta apposta per tutte le persone che si dedicano al viaggio on the road in Messico come i vecchi hippie degli anni ’60!

9. Te pusiste hasta las manitas

Certo è che le serate tranquille filano liscio, ma alcune possono rivelarsi il mattino dopo distruttive! Se la tua amica che sei passata a prendere esagera con i mojitos si ubriaca fino ad addormentarsi, fino a perdere i sensi…

Ecco cosa le devi necessariamente dire! Un consiglio? Contate i mojitos hahaha!

10. Gracias

Pronunciata “grasias”, è quello di cui avrete bisogno ogni giorno, in ogni istante che vivrete in Messico: un grazie. Può sembrare semplice, ma dire grazie ad un messicano è come regalargli la cosa che più desiderava! Le persone si illuminano e sono contente di sentirsi dire un semplice grazie. Non rinunciarci!

Ora vai e viviti il Messico utilizzando queste frasi come un verdadero mexicano!

 

Leggi la prima parte dell’articolo

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.