palazzo reale a jaipur

Il periodo migliore per visitare Jaipur è senza dubbio la primavera, quando le giornate sono lunghe e soleggiate ma non fa ancora quel caldo intenso e afoso dell’estate indiana.

Jaipur è una delle città più grandi dell’India quindi, bando alle ciance e scopriamo cosa vedere se abbiamo a disposizione 48 ore.

Forte Amber

forte amber a Jaipur
  • A soli 11 km da Jaipur, c’è il Forte Amber, una fortezza situata ad Amer. Questa possente fortezza si erge su una collina quindi puoi scegliere se percorrere la ripida salita a piedi oppure cavalcando un elefante. Perditi nei suoi meandri perchè è splendido in ogni angolo. Nel tragitto potrete vedere il Jal Mahal,uno degli edifici più fotografati a Jaipur.

    È conosciuto come il “Palazzo dell’acqua” ed è un suggestivo edificio nel bel mezzo del lago Man Sagar. Non è possibile visitarlo all’interno quindi ti consiglio di soffermarti a guardarlo da qualche posto nelle vicinanze e di approfittare del tramonto per godere di una atmosfera incantevole.

Jantar Mantar

jantar matar a jaipur
  • Un luogo di Jaipur davvero molto affascinante e quindi assolutamente da non perdere è il Jantar Mantar, un complesso di architetture utilizzati in passato come strumenti astronomici per misurare l’ora esatta, la posizione degli astri e del sole.

    Venne costruito dal maharaja Jai Singh II che fece costruire anche altri 4 osservatori molto simili. Quello di Jaipur è il più grande e consta 13 strumenti in pietra di varie forme geometriche e dimensioni. Ti consiglio di visitarlo con esperti di astronomia per avere una maggiore consapevolezza di quanto grandioso sia l’ingegno umano.

Cosa mangiare in India del nord

piatti tipici del nord dell'India
  • Assaggia tutti i piatti tipici della cucina del Rajasthan. I piatti sono molto speziati ma meno piccanti rispetto ai piatti tipici delle altre zone dell’India.
    Sono tutti una vera e propria delizia per il palato ma il piatto tipico per eccellenza è il dal bati churma, un insieme di palline di farina integrale fritte e ricoperte di zucchero e nocciole.

Cosa fare in 24h? Clicca qui!
Cosa fare in 72h? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.